Progetto “Oratorio Light”

Animatori in formazione di partenza!

Oratorio Light” è il titolo del progetto che si propone di offrire formazione agli animatori. Esso, nato dal TADOR (Tavolo diocesano degli Oratori), è frutto dello studio delle risposte ai due questionai sui bisogni formativi degli oratori della diocesi, svolto negli ultimi due anni. In essi molti responsabili hanno espresso il desiderio di una formazione a più ampio raggio, dove giovanissimi, giovani e adulti possano confrontarsi attraverso attività a laboratori.

Il “LIGHT” del titolo del progetto richiama gli obiettivi del percorso: la luce e la leggerezza. La luce del “saper fare”, cioè la conoscenza elementare delle dinamiche dei gruppi, per poter meglio agire nel proprio oratorio; la leggerezza del “saper essere”, cioè l’atteggiamento equilibrato del buon animatore che conosce meglio se stesso e agisce saggiamente.

formazione animatori molfetta

logo oratorio light molfetta

Inoltre in questo primo anno il percorso formativo vuole offrire un’infarinatura e una guida utile all’uso degli “attrezzi di lavoro” essenziali per essere animatori ed evangelizzatori credibili.

• La struttura e i temi del percorso

9 incontri, suddivisi in 4 sessioni pomeridiane, fuori dai tempi forti. Ogni incontro sarà di circa 3 ore e in forma laboratoriale. I formatori coinvolti offriranno spazi di confronto su vari temi: dal cosa è l’oratorio alla spiritualità dell’animatore; dalla gestione dei gruppi al ruolo degli adulti; dallo stile e identità dell’animatore al metodo preventivo di don Bosco.

Scarica l’allegato con la scheda completa con il programma, le date i temi delle sessioni.

• I destinatari

Sono giovanissimi, giovani e adulti già impegnati in attività di oratorio o desiderosi di farlo. Il percorso non sostituisce quello già intrapreso con associazioni o movimenti della diocesi, ma si pone al fianco di questi e di quanti intendono approfondire le tematiche legate all’educazione dei più piccoli. Si prediligano giovanissimi che abbiano almeno compiuto i 15 anni di età e non siano già affannati da impegni associativi di vario genere.

• I formatori

Per questo primo anno di formazione abbiamo scelto formatori provenienti da associazioni più legate al mondo degli oratori:

– don Nico Tempesta, direttore uff. catechistico diocesano;
– don Sergio di Nanni, presidente regionale ANSPI Puglia (diocesi di Andria);
– Gigi Cotichella, direttore coop. Animagiovane (Torino);
– Alessio Perniola, responsabile formazione ANSPI Puglia (diocesi di Altamura);
– don Giovanni Monaco sdb, parroco di san Giuseppe (Molfetta);
– referenti della “Cattolica Assicurazioni” e del Sermolfetta.

• I costi

L’intero percorso ha un costo pari a 18 € e comprende anche materiale per l’approfondimento.

È possibile iscriversi anche alla singola sessione, al costo di 6 €.

Nb: è preferibile iscriversi alla singola sessione o ad inizio anno o entro 5 giorni prima della sessione, per permettere al formatore di preparare adeguatamente il laboratorio.

• Le iscrizioni

Possono avvenire attraverso la scheda allegata, da consegnare il primo giorno di formazione. Si invitano i parroci e/o i responsabili degli oratori a comunicare qualche giorno prima dell’inizio a don Massimiliano, il numero degli iscritti dalla propria parrocchia per organizzare al meglio il materiale e il luogo della formazione.

Scarica l’allegato con la scheda di iscrizione.

• Le date e il luogo delle Sessioni

Tutte le sessioni si svolgeranno presso il Centro Sociale “Sacro Cuore”, sito in Terlizzi in Viale della Resistenza, 46.