Settimana Teologica Diocesana. Le dirette e le relazioni

26-27-28 febbraio 2018

Mercoledì 28 febbraio 2018
TEOLOGIA DI COMUNIONE
S. Ecc. Mons. Nunzio GalantinoSegretario generale della Conferenza Episcopale Italiana

Leggi la relazione di Mons. Nunzio Galantino (pdf)

Guarda il video in diretta:

Martedì 27 febbraio 2018
TEOLOGIA DELLA PACE
Prof. Sergio ParonettoPresidente Centro Studi di Pax Christi

Leggi la relazione del Prof. Sergio Paronetto (pdf)
Guarda il video della seconda serata:

Lunedì 26 febbraio 2018
TEOLOGIA DEL SERVIZIO
S. Ecc. Mons. Vito AngiuliVescovo di Ugento-S.Maria di Leuca

Leggi la relazione di Mons. Angiuli
Guarda il video della prima serata:

L’eredità che il Servo di Dio, il Vescovo don Tonino Bello, ha lasciato con la sua vita, spesa per amore di Gesù, e con i suoi scritti, che sono un vademecum preziosissimo per continuare ad annunciare la gioia del Vangelo “nelle vene della storia”, costituisce una risorsa straordinaria per la nostra Diocesi e per la Chiesa intera. Ne è prova anche la decisione di Papa Francesco di recarsi in preghiera sulla sua tomba, ad Alessano, e nella sua Diocesi, a Molfetta, il prossimo 20 aprile.
Già da settembre scorso, in fase di programmazione diocesana, il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia e i direttori degli uffici di pastorale, avevano concordato di fare dei consueti appuntamenti diocesani annuali delle occasioni per riprendere e rilanciare i temi generatori dell’episcopato di Mons.Bello. Uno di questi appuntamenti è la Settimana Teologica Diocesana, tre sere in cui soffermarsi su altrettante luci che possano orientare il cammino della comunità nel qui ed ora del nostro tempo.
«Non serve andare indietro, sulle ali della memoria, fermandosi a ricordare nostalgicamente gli anni del suo episcopato in Diocesi, ma è dovere di tutti mettere in pratica ciò che don Tonino ha insegnato e vissuto in prima persona», scrive don Vito Bufi, direttore dell’Ufficio Pastorale diocesano, che ha organizzato l’evento, nell’editoriale di Luce e Vita di domenica 25 febbraio (numero che, nel paginone, rilancia anche il tema delle spese militari, tanto denunciato da don Tonino Bello, con gli ultimi dati del bilancio italiano).
Tre le parole-chiave che guideranno le riflessioni, proposte da altrettante autorevoli personalità che ci onoriamo di accogliere e ascoltare, forti della loro competenza ed esperienza.

L’appuntamento è dedicato principalmente agli Operatori Pastorali, clero, religiosi e laici, ma aperto a tutti quanti vogliano soffermarsi sui temi proposti, anche come tappa di preparazione alla visita pastorale del Papa.
Le serate saranno trasmesse in diretta live streaming su www.diocesimolfetta.it