Luce e Vita - Attualità

Iniziative sul territorio

burraco ucraina

Iniziative pro Ucraina:

ser molfettaConsolato Onorario della Repubblica di Moldova in Bari, il Sovrano Militare Ordine di Malta – Delegazione Granpriorale di Puglia e Lucania, il SERMolfetta in collaborazione con il CISOM territoriale, il Corpo Militare SMOM e alcune parrocchie della Diocesi di Molfetta hanno condiviso una serie di attività a favore dei rifugiati ucraini colpiti dal conflitto.
Negli ultimi giorni, a causa dei combattimenti, più di due milioni di profughi Ucraini hanno raggiunto le frontiere creando un’emergenza umanitaria di notevole proporzione.
La situazione più drammatica e preoccupante è quella alla frontiera Moldava dove circa 140.000 Ucraini, in gran parte anziani e madri con bambini, sono ammassati nei centri di primo soccorso e nelle strutture temporanee di prima accoglienza.
Obiettivo comune è quello di offrire una dimora temporanea a piccoli nuclei familiari presso abitazioni messe a disposizione da volontari ed offrire ai profughi ogni assistenza necessaria a garantire un periodo di serena ospitalità sino alla definizione della situazione di conflitto in Ucraina.
A tale scopo provvederemo nei prossimi giorni ad organizzare una missione umanitaria, operando attraverso i canali delle Legazioni Consolari e Diplomatiche competenti, che possa contribuire ad alleviare la pressione alle frontiere ucraine con la Moldova curando il trasferimento di alcune famiglie di profughi nel nostro territorio”.

burraco ucrainaTorneo di burraco pro-Ucraina, domenica 20 marzo. Momento di BENEFICENZA a favore della Famiglia Ucraina ospite della parrocchia Santa Maria della Stella, in Terlizzi, nella nostra comunità parrocchiale: UNA MAMMA CON CINQUE FIGLI (3, 5, 9, 10 e 16 anni) fuggiti da Dnipropetrovsk, zona orientale del paese vicino al Donbass e particolarmente colpita dai bombardamenti.
Un viaggio assurdo durato 8 giorni a piedi, in treno, in bus e giunti qui a Terlizzi grazie al Consolato Onorario della Repubblica di Moldova, al Sovrano Militare Ordine di Malta Delegazione Granpriorale di Puglia e Lucania e al Ser di Molfetta.