Luce e vita - Editoriali

Cammino Sinodale – Sintesi diocesana

Domenica 15 maggio 2022

Diamo ora, uno sguardo alla prossima edizione del settimanale diocesano Luce e Vita di domenica 15 maggio.

Numero monotematico, dedicato agli esiti diocesani della consultazione sinodale.

La sintesi occupa le consuete 8 pagine del giornale ed è il risultato di tutti i contributi forniti da parrocchie, aggregazioni e movimenti della Diocesi. È stata elaborata dai referenti diocesani e inviata alla Conferenza Episcopale Italiana

Si apre con un’introduzione ed è suddivisa nei dieci nuclei tematici affrontati attraverso apposite domande dai gruppi che hanno vissuto il cammino sinodale.

Si toccano i temi dei compagni di viaggio, dell’ascolto, del prendere la parola, del celebrare, come anche della corresponsabilità nella missione, del dialogare nella Chiesa, nella società e con le altre confessioni cristiane, del rapporto con l’autorità e della partecipazione, del discernimento e della formazione alla sinodalità.

In chiusura, le conclusioni della sintesi.

Vi ricordiamo che in questo periodo è possibile scegliere di destinare il 5xmille all’associazione Stola e Grembiule Aps che sostiene le iniziative socio-culturali a favore di minori e famiglie e sui temi della pace, del contrasto alle discriminazioni e della mondialità, le attività di studio e promozione sui diritti delle persone fragili, l’Emporio solidale Legàmi di Ruvo di Puglia e le attività culturali e di comunicazione sociale svolte dal settimanale Luce e Vita.

Termina qui il nostro appuntamento, grazie per averci seguito e a giovedì prossimo.