Luce e vita - Editoriali

Cessare questa guerra ripugnante

Domenica 27 marzo 2022

Passiamo in rassegna le notizie e gli approfondimenti presenti sul settimanale diocesano Luce e Vita, n.13 di domenica 27 marzo 2022.

Non manca in questo numero l’attenzione al conflitto in Ucraina.

In prima pagina l’editoriale di Don Renato Sacco, Consigliere nazionale Pax Christi, che lo scorso 18 marzo è stato a Molfetta per la marcia per la pace

Il racconto dell’evento è riportato a pagina tre a cura di Susanna Maria de Candia.

Luce e Vita Ragazzi dedica una Lettera al giornalista, fotoreporter, regista e documentarista statunitense, Brent Renaud, ucciso in Ucraina, ad Irpin, il 13 marzo scorso.

Il paginone è dedicato a Luce e Vita Giovani con storie, racconti e dialoghi con i nostri lettori più giovani. Tra i diversi articoli, quello relativo all’incontro dei giovani e dei vescovi pugliesi nell’ambito del cammino sinodale.

Infine la rubrica #unafededagustare la rubrica che ci accompagna alla Pasqua sui cibi della nostra tradizione tra simbolismi e spiritualità

Concludiamo con l’appello della Caritas Diocesana, relativo all’emergenza Ucraina, per esprimere concretamente la solidarietà alle popolazioni colpite dalla guerra. In questi giorni sono arrivati in Diocesi altri 20 profughi, tramite il ponte aereo della caritas italiana con la Polonia, accolti nelle famiglie che hanno dato disponibilità. Sul sito diocesano aggiorniamo costantemente le informazioni. In attesa di indicazioni più precise, è partita una raccolta fondi che sarà gestita da Caritas Ucraina. All’interno del giornale gli estremi per offerte.

Auguriamo a tutti voi una buona lettura!