Luce e Vita - Recensioni

L’altra storia: fatta di legami solidali

Nel trentennale dei grandi esodi dall’Albania

Nella storia dei grandi esodi albanesi verso l’Italia, di cui ricorrono i trent’anni, c’è un’altra storia, altrettanto grande quanto dimenticata, che vede protagonista la solidarietà umana. È una storia alternativa rispetto al mantra dei migranti invasori e degli italiani xenofobi.

I profughi sono persone. E di persone, con il loro carico di amarezza e di speranza, sono piene le imbarcazioni che approdano a Brindisi e a Bari nel 1991. L’icona della Vlora è viva nell’immaginario collettivo, ma cosa accade prima e dopo il suo attracco nel porto del capoluogo pugliese?

Il libro, denso di storia e di storie, racconta la vicenda di un popolo che prova ad affrancarsi dalla miseria, le relazioni pregresse e postume con il Paese dirimpettaio, le principali azioni solidali e volontaristiche messe in atto dalla Chiesa cattolica – in particolar modo dalle Caritas diocesane, dal volontariato, da figure eminenti di vescovi come don Tonino Bello, da ambiti associativi come l’Agesci e l’Azione Cattolica – ma anche da tante donne e uomini di buona volontà, e dalla società civile, a frontiere finalmente riaperte: segno di fratellanza e di reciproca promozione sociale nel rispetto della libertà individuale e della dignità umana.

Ilaria Lia, giornalista professionista free lance, gestisce l’ufficio stampa di enti e associazioni nazionali quali il Cesap, Centro studi sugli abusi psicologici. Mediatrice culturale e insegnante d’Italiano per stranieri, è coautrice dell’opera A nido d’ape. Ritratti e racconti di quaranta donne salentine (Esperidi edizioni); nel 2018 cura per la stessa editrice Ho imparato dalle formiche. Il sogno di pace di un afghano in Italia.

Ilaria Lia, ALBANIA ITALIA andata e ritorno. La storia che sfocia nei grandi esodi, il legame solidale promosso dopo gli sbarchi, Ed Insieme, Graffiti/20, 440, ill., Terlizzi 2021, ISBN 978-88-7602-354-5.

Il libro sarà disponibile in tutte le librerie da settembre e a partire dal 2 agosto contattando la casa editrice all’indirizzo mail: info@edinsieme.com