Pietra di inciampo in ricordo dell’ulivo piantumato il 2015

3 luglio 2019, piazza Paradiso, Molfetta

Don Ciotti in piazza Paradiso

Comunicato del presidio di Libera:

In prossimità del 7 luglio 2019, 27° anniversario della morte di Gianni Carnicella, come di consueto il Presidio molfettese di LIBERA, intitolato proprio alla memoria del compianto sindaco, propone un momento di aggregazione e riflessione.

Quest’anno l’appuntamento è in piazza Paradiso a partire dalle 18.30 per assistere insieme all’inaugurazione di una pietra d’inciampo che sarà posta ai piedi di un ulivo, piantumato in quella piazza il 31 dicembre 2015 con il supporto di don Luigi Ciotti – fondatore e presidente di LIBERA – durante la 48^Marcia nazionale per la Pace promossa da Pax Christi. Quell’ulivo sin dal primo momento ha voluto rappresentare un simbolo forte di pace e giustizia sociale. Apporre nei pressi una pietra d’inciampo aiuterà chiunque passi in quel punto a fare memoria di quella sera e di quel gesto.

La pietra sarà messa in posa dal Comune e verrà inaugurata alle ore 19.00 alla presenza di Tommaso Minervini, sindaco di Molfetta, e di don Raffaele Tatulli, Vicario generale della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

A partire dalle 18.30, per i ragazzi sarà proposta la partecipazione ad alcuni giochi cooperativi coordinati dalla Sezione Scout di Molfetta del CNGEI. Nel frattempo, i passanti potranno fermarsi e visitare all’interno dei gazebo allestiti in piazza la mostra fotografica Io nell’altro, l’altro in me curata dai docenti e dagli studenti stranieri del CPIA1 BARI – Sede di Molfetta.

Al termine degli interventi istituzionali, saranno tutti invitati a coinvolgersi in un momento comunitario con lo spettacolo di danze dal mondo  dell’associazione Fabulanova.

L’evento, oltre al patrocinio del Comune di Molfetta, vede la collaborazione di alcune realtà presenti nel quartiere, quali le parrocchie Immacolata e San Gennaro, il Comitato di Quartiere Piazza   Paradiso e l’associazione AUSER Onlus.

ore 18.30 Giochi cooperativi a cura della Sezione Scout di Molfetta del CNGEI

Io nell’altro, l’altro in me mostra fotografica a cura del CPIA1 BARI – Sede di Molfetta

ore19.00 Inaugurazione pietra d’inciampo

intervengono: