1° Trofeo del Talos. Gara nazionale di paraciclismo

Domenica 13 maggio 2018

RUVO DI PUGLIA – Tutto pronto per il via del 1° Trofeo del Talos. La prima gara nazionale di paraciclismo inserita nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana abbinata a una corsa cicloturistica regionale organizzata dall’Associazione sociale e culturale “Ruvo 2.0 – Ing. Salvatore Barile” con la collaborazione della Flowers Town di Terlizzi, della All Bike di Ruvo di Puglia e la Talos di Ruvo di Puglia e il patrocinio del Comitato Paralimpico Italiano, del CONI, della Regione Puglia e del Comune di Ruvo di Puglia si svolgerà domenica 13 maggio (ore 8).

Al via anche il due volte medaglia d’oro alle paralimpiadi di Rio de Janeiro e undici volte campione del mondo dell’handbike Luca Mazzone, da anni punto di riferimento della nazionale azzurra di handbike. Il paralimpico di Terlizzi parteciperà anche in qualità di Responsabile Paraciclismo del Comitato Regionale FCI.

PROGRAMMA L’evento si svolgerà la mattina di domenica 13 Maggio con ritrovo in Piazza Matteotti a partire dalle ore 8, fino alle ore 13.30 con la cerimonia di conclusione finale. In particolare, la partenza sarà svolta in maniera collettiva tra tutti i partecipanti, con i paraciclisti apri-pista che sfileranno nelle posizioni di testa seguiti dalla carovana retrostante formata da tutti gli amatori cicloturisti in festa.

PERCORSO Il corteo unico dei ciclisti delle varie categorie omaggerà così la città di Ruvo di Puglia con una sfilata lungo i corsi del “ring” storico cittadino (percorso: Corso Gramsci, Piazza Matteotti, Piazza Cavallotti, Corso Giovanni Jatta, Piazza Dante, Corso Cavour, Piazza Bovio, Corso Carafa, Corso Gramsci, Corso Cotugno) a velocità controllata, prima di discendere verso Via Alberto Mario, Via Scarlatti e inoltrarsi con un percorso extra-urbano in direzione Calendano dove si avvierà concretamente la manifestazione nella sua valenza agonistica. In particolare, i paraciclisti sosterranno un circuito su di un tracciato della lunghezza complessiva di circa 50 km suddivisi in n. 3 giri, mentre i cicloturisti faranno un percorso extra-urbano di lunghezza pari a circa 60 km in linea con direzione Mariotto – Palo del Colle per poi ritornare a Ruvo. Il rientro in paese avverrà nuovamente per Via Santa Barbara e Corso Gramsci e ripetere il circuito.