Fake news e giornalismo di pace. Terza settimana della comunicazione in diocesi

9-12-13 maggio 2018 (l'evento del 9 riconosciuto dall'Ordine dei Giornalisti)

«Fake news è un termine discusso e oggetto di dibattito. Generalmente riguarda la disinformazione diffusa online o nei media tradizionali. Con questa espressione ci si riferisce dunque a informazioni infondate, basate su dati inesistenti o distorti e mirate a ingannare e persino a manipolare il lettore. La loro diffusione può rispondere a obiettivi voluti, influenzare le scelte politiche e favorire ricavi economici». Parole di Papa Francesco nel messaggio per la 52^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali che si celebrerà il 13 maggio prossimo. Nella nostra Diocesi si celebra contestualmente la Giornata per il Settimanale diocesano Luce e Vita che, nella sua quasi centenaria storia, ha cercato sempre di offrire notizie vere, consapevole che «al centro della notizia non ci sono la velocità nel darla e l’impatto sull’audience, ma le persone. Informare è formare, è avere a che fare con la vita delle persone». (dal messaggio del Papa).

In preparazione a tale data, l’Ufficio Comunicazioni sociali ha predisposto tre appuntamenti in quella che sarà la terza settimana diocesana delle comunicazioni.

• Mercoledì 9 maggio, ore 19,30, presso il Centro sociale “S. Cuore” in Terlizzi (nei pressi dell’Ospedale)

“La verità vi farà liberi” (Gv8,32).
Fake news e giornalismo di pace.

Tavola rotonda con:

S.E.Mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
dott. Piero Ricci, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia
don Vincenzo Marinelli, dottorando in Teologia della Comunicazione

Evento riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti (iscriversi su piattaforma Sigef)

• Sabato 12 maggio, ore 17,30, presso la Cappella del Seminario diocesano, in Molfetta

Celebrazione del Mandato agli Animatori parrocchiali e diocesani della Comunicazione
presieduta dal Vescovo Domenico Cornacchia

• Domenica 13 maggio, nelle parrocchie della Diocesi

Giornata delle Comunicazioni e del Settimanale Luce e Vita
Animazione nelle parrocchie. Raccolta di offerte per sostenere il settimanale e possibilità di attivare un abbonamento promozionale (giugno-dicembre 2018).

Creato con Padlet