Luce e Vita

Videorassegna di Luce e Vita n.13

29 marzo 2020

In prima pagina, Sobhi Makhoul, diacono a Gerusalemme, ci racconta come anche in Terra Santa da un mese sia cambiata d’improvviso la vita a seguito del Coronavirus. Per cui in Betlemme vi è un coprifuoco generale e sembra di tornare agli anni dell’Intifada. La preghiera della Terra Santa per l’Italia.

A p. 2 il decreto con cui la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti dà indicazioni ai Vescovi per le celebrazioni della Settimana Santa.
Le decisioni che saranno assunte dal nostro Vescovo, sentita la Conferenza Episcopale Pugliese, saranno subito comunicate sul sito diocesano. Sulla stessa pagina l’annuncio della riconferma di Nunzia Di Terlizzi come presidente diocesana dell’Ac per il triennio 2020-2023.

A p. 3 va avanti la rubrica quaresimale, con il massaggio del papa per la 54^ Giornata delle Comunicazioni Sociali. Elisa Tedeschi ci presenta la storia di un profugo albanese ai tempi dello sbarco della Vlora a Bari. Il protagonista della storia incontra in quel momento di forte incertezza don Tonino Bello. Quel momento di paura si trasformerà in opportunità nuove, per lui e il resto della famiglia.

Nel paginone,Teresa Montaruli affronta la situazione di costrizione a casa dei più piccoli, attraverso la testimonianza di un bambino di 7 anni, che trova tutto sommato piacevole questa nuova dimensione, riscoprendo il valore dell’altro proprio nella famiglia, pensando già a cosa fare e chi andare a trovare appena sarà tornata la normalità. Elisabetta Di Terlizzi presenta invece le prospettive dei giovani tra lezioni ed esami on line, nuove abitudini e distanze familiari per chi ha scelto di studiare fuori e rimanere lì anche adesso. Sulle stesse pagine, un approfondimento sulle ripercussioni anche linguistiche dell’emergenza sanitaria.

A p. 6 continua la rubrica dedicata al mondo laicale della nostra diocesi. In particolare, si raccontano Corrado Tridente per il movimento del Rinnovamento nello Spirito Santo e Ezia Grillo, volontaria vincenziana, dedita al servizio della carità e solidarietà per i più fragili.

A p. 7 don Gianni Fiorentino, assistente della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, si sofferma sulla spiritualità del laico, soprattutto in questo periodo più delicato. Sulla stessa pagina, Maddalena De Fazio presenta il del 2° anno di attività del Social Market Solidale nel tentativo di contrastare le povertà.

In ultima pagina, oltre alla rubrica di spiritualità di suor Anna Colucci, riportiamo l’intervista di Chiara Genisio, Vicepresidente della FISC – Federazione Italiana Settimanali Cattolici al Sottosegretario Andrea Martella, a proposito del sostegno all’Editoria e ai giornali.

Prossimo numero Luce e Vita Arte ispirato al Centenario del gruppo statuario degli Otto Santi di Ruvo di Puglia

Scusandoci con gli abbonati, ribadiamo che il giornale in questo periodo è distribuito gratuitamente solo in formato digitale. Invitiamo a farlo giungere e visionare anche a quanti non dispongono della rete.

Buona lettura