“Vivere per…” sarà presentato a Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi

29 dicembre, 3 e 4 gennaio

Dopo la presentazione del 21 novembre scorso e la consegna da parte del Vescovo Domenico a Papa Francesco, dinanzi alle migliaia di pellegrini raccolti in Aula Paolo VI il 1° dicembre scorso, il libro-documentario Vivere per… Papa Francesco a Molfetta sui passi di don Tonino, edito da Luce e Vita (col sostegno dell’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta), sarà presentato nelle altre tre città della Diocesi, grazie al Patrocinio concesso dai rispettivi Comuni:

Ruvo di Puglia
Sabato 29 dicembre 2018, ore 19,30 Palazzo Caputi
Enzo Quarto, scrittore, Giornalista Rai-Puglia
Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia
Monica Filograno, assessora alla Cultura
Luigi Sparapano, direttore UCS-Luce e Vita, curatore del volume
Modera:
Nunzia Di Terlizzi, presidente diocesano dell’Azione Cattolica
A conclusione sarà proiettato il video di Massimo Di Gioia relativo a una scultura donata al Papa.

Giovinazzo
Giovedì 3 gennaio 2019, ore 19,30 Sala San Felice
Gianni A. Palumbo, scrittore, Giornalista Luce e Vita
Michele Sollecito, vicesindaco di Giovinazzo
Anna Vacca, assessore alla Cultura
Luigi Sparapano, direttore UCS-Luce e Vita, curatore del volume
Modera:
Gianluca Battista, direttore GiovinazzoViva

Terlizzi
Venerdì 4 gennaio 2019, ore 19,30 Pinacoteca “M. de Napoli”
Valentino Losito, scrittore, consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti
Nicola Gemmato, sindaco di Terlizzi
Lucrezia Chiapparino, assessore alla Cultura – moderatrice dell’incontro
Luigi Sparapano, direttore UCS-Luce e Vita, curatore del volume

«Le pagine di questo libro lasciano facilmente immergersi nel clima comunitario e spirituale che ha segnato la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi in occasione della recente visita di Papa Francesco, sui passi di don Tonino Bello. Parole intense, significati profondi, sguardi emozionati ed eloquenti, affetto filiale di un popolo di antica cristianità, segnato dal passaggio di un “vescovo fatto popolo” quale è stato il Servo di Dio Antonio Bello (1982-1993)». Così scrive il Cardinal Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nella prefazione al libro che documenta la storica visita del Santo Padre avvenuta il 20 aprile 2018, nel 25° del dies natalis del Servo di Dio Antonio Bello. Un libro carico di parole – quelle che hanno preparato, celebrato e seguito lo storico evento – e i volti fermati nelle 170 fotografie di Valentina d’Agostino. Un libro che non volge solamente al passato, ma spinge a guardare avanti, sospinti dalla testimonianza di due giganti di umanità e di fede quali sono Papa Francesco e don Tonino.

Le Cittadinanze sono invitate.