Luce e Vita - Attualità

Anche Luce e Vita aderisce alla marcia Stop the war now

Messaggio dell'Arcivescovo di Bari

Luce e Vita ha aderito alla manifestazione Stop the war now, azione di pace nonviolenta in Ucraina che ha promosso la marcia a Leopoli, sulla scia della storica marcia a Sarajevo nel dicembre 1992, guidata da don Tonino Bello. Tantissime le sigle delle associazioni partecipanti. Oltre 200 esponenti del mondo pacifista da Gorizia all’Ucraina. Pronti aiuti umanitari e assistenza ai profughi.

“I numeri sono imponenti – scrive oggi Riccardo Michelucci su Avvenire -: alla carovana di pace “Stop the War now” partecipano 221 volontari suddivisi in 66 veicoli partiti da tutta Italia trasportando 32 tonnellate di beni di prima necessità per la popolazione ucraina.
«È giunto il momento di condividere il dolore di chi è colpito da questa guerra ma anche di mettere la faccia su un tema, come quello della pace, che oggi è bistrattato dal pensiero unico», ha detto l’arcivescovo di Bari-Bitonto Giuseppe Satriano che ieri sera si è unito alla carovana con un messaggio ufficiale della Cei. «Porto con me la preghiera di tanti vescovi nell’auspicio che questa iniziativa possa portare bene al processo di pace», ha aggiunto monsignor Satriano.

E proprio all’Arcivescovo di Bari Luce e Vita ha espresso la solidarietà e partecipazione all’iniziativa: “Eccellenza buongiorno…  vorrei esprimerle la mia personale solidarietà e quella della redazione per il viaggio a Leopoli cui parteciperà. Siamo con lei e con gli altri partecipanti. Ho piacere di condividerle gli ultimi numeri del nostro giornale, quasi un piccolo segno di partecipazione e se vorrà saremmo onorati di ricevere qualche messaggio scritto o audio o immagini per poter seguirla. Il Signore e don Tonino siano con voi tutti!”.

L’Arcivescovo ha chiamato il direttore per ringraziare della solidarietà e assicurare la presenza spirituale di tutta la Puglia.

L.S.