Luce e vita - Editoriali

Chiedete pace!

Domenica 3 aprile 2022

Vediamo di seguito nel dettaglio i temi trattati nella prossima edizione del settimanale diocesano.

Editoriale a cura del direttore Luigi Sparapano. Un’esortazione importante rivolta alla popolazione russa perché sappia ribellarsi all’attuale situazione storica, e uno sguardo alla situazione di accoglienza dei profughi nel territorio diocesano, con un invito – più volte ribadito anche da Caritas – al coordinamento nel volontariato e con le istituzioni.

Segue la rubrica Frater dedicata alla Confraternite, con un punto di don Gennaro Bufi, Direttore dell’Ufficio per le Confraternite, circa la ripresa delle manifestazioni religiose esterne in occasione della Settimana Santa.

Paginone dedicato alla rubrica della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali “L’anima del mondo”, che focalizza l’attenzione sul cammino sinodale diocesano della CDAL e su alcune istanze emerse da questo processo. Un articolo di Ferri Cormio approfondisce ulteriormente il significato e l’importanza del camminare insieme.

A pagina 6, spazio ai redattori in erba di Luce e Vita Ragazzi che riflettono sugli aspetti giuridici, etici e sociali che regolano l’accoglienza in Italia, e sul fenomeno preoccupante delle baby gang.

Si conclude a pagina 7 la rubrica #unafededagustare sui cibi della tradizione quaresimale, curata da don Beppe de Ruvo, assistente spirituale nazionale dell’AMIRA – Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi. Questa volta viene presentata la ricetta ruvese del Benedetto Pasquale.

In ultima pagina, la consueta rubrica di spiritualità sulla liturgia della V^ domenica di quaresima, curata dall’alcantarina suor Valeria Labalestra, alcuni avvisi e il ricordo del prof. Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini.

Otto intense pagine per un’informazione non di superficie.

Invitiamo tutti a leggere Luce e Vita in formato cartaceo o digitale, attivando l’abbonamento o ritirando la propria copia nelle parrocchie e presso la redazione. Potete, inoltre, condividere opinioni o suggerimenti attraverso il contatto mail, whatsapp e le altre pagine social.

Grazie per averci seguito e appuntamento a giovedì prossimo.