Luce e Vita

Video: Paolo Cortellessa all’evento diocesano sull’8xMille

Mercoledì 4 dicembre 2019

Sarà il dott. Paolo Cortellessa, Responsabile Centro Studi del Servizio nazionale per il sostegno alla Chiesa Cattolica, a tenere la relazione fondamentale durante l’evento organizzato dal settimanale diocesano Luce e Vita, in collaborazione con il referente diocesano per il “Sovvenire” don Cesare Pisani, presso la parrocchia Immacolata di Giovinazzo, mercoledì 4 dicembre 2019, a partire dalle ore 18,30.

Impegnato nel mondo delle ricerche di mercato in ambito sociale, finanziario e pubblicitario, Paolo Cortellessa è nato a Roma il 27 maggio 1971. Nel settembre del 2011 gli viene offerto il posto di addetto ad attività di studi e ricerche presso l’ufficio “Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica” della CEI. In questi anni si fa promotore di diversi progetti di ricerca di carattere sociale incentrati sull’analisi del cambiamento del rapporto degli italiani con la Chiesa. Per l’analisi dell’opinione circa l’operato della Chiesa, si avvale anche della collaborazione di un gruppo di ricerca dell’Università Roma TRE. Collabora inoltre con la società BRAIN SIGNS, compagnia di spin-off universitario dell’Università Sapienza di Roma, per l’analisi dei dati statistici basati sulla registrazione di segnali fisiologici di attività cerebrale e di reazione volti a stimare l’efficacia degli stimoli pubblicitari. Attualmente effettua studi mirati alla ricerca delle migliori strategie di promozione del sistema di sostentamento economico della Chiesa Cattolica.

Dopo il saluto di S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo e di don Gianni Fiorentino, parroco della parrocchia ospitante, beneficiaria di un ingente contributo per la riqualificazione del complesso parrocchiale, la relazione del dott. Paolo Cortellessa.
Seguiranno le testimonianze di don Cesare Pisani, direttore Caritas e referente diocesano Sovvenire, del dott. Francesco Triggiani membro dell’Ufficio tecnico diocesano che si soffermerà sull’impegno per il mantenimento delle strutture di culto, la costruzione di quelle nuove, nonché dei progetti relativi ai beni culturali. All’ Avv. Edgardo Bisceglia Coordinatore progetti Caritas, il compito di raccontare i numerosi progetti di solidarietà e di cura delle fragilità che in questi anni si sono moltiplicati e di quelli che sono in cantiere, anche fuori Diocesi. Modererà il dott. Luigi Sparapanodirettore del settimanale Luce e Vita (che ha dedicato uno speciale pubblicato domenica 1 dicembre 2019 con i dati del bilancio diocesano 2018)

La serata sarà trasmessa in diretta streaming sui canali diocesani, dove sono state anche caricate alcune videpresentazioni di alcuni progetti realizzati da Alessandro M. Capurso, Susanna M. de Candia.
Al convegno, riconosciuto come evento formativo dall’Ordine di Giornalisti (2 crediti), sono invitati tutti, specialmente i più scettici, e quanti operano e beneficiano dei finanziamenti CEI: operatori Caritas, Responsabili di aziende che lavorano per l’edilizia di culto, volontari, operatori pastorali, nonché i sacerdoti ai quali volentieri, come redazione, ci affianchiamo in questa comune opera di sensibilizzazione.

Luigi Sparapano