Ufficio per la Pastorale Scolastica - Settore IRC

Formazione per insegnanti di Religione Cattolica

Mercoledì 27 e Giovedì 28 agosto, presso la parrocchia S. Maria della Stella

Si terrà presso la Parrocchia Santa Maria della Stella in Terlizzi, dal 27 al 28 agosto, la formazione rivolta ai docenti di religione cattolica di ruolo e di nomina annuale promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica – Settore IRC.

 

Il tema scelto per quest’anno, “Diritto al Futuro. Contrastare la povertà educativa per una società del domani più giusta”, vuole richiamare l’attenzione su una delle sfide più urgenti della nostra società: garantire a tutti i ragazzi e le ragazze le stesse opportunità di crescita, apprendimento e speranza.

 

Mercoledì 27 agosto, a partire dalle 16, il primo appuntamento sarà guidato da Michele Corriero, ricercatore e docente di pedagogia sociale e interculturale, che affronterà il tema della pedagogia dell’ascolto nella complessità educativa, e da Silvia de Robertis, docente universitaria e mental coach, che guiderà una riflessione su come educare alla speranza.

 

La tavola rotonda, giovedì 28 agosto, vedrà la partecipazione di figure provenienti dal mondo scolastico, associativo e pastorale: Nicola Siragusa, già dirigente scolastico; Luca Miceli, docente di religione; Caterina Magnolia, della Segreteria nazionale MSAC; e i coniugi Mariangela e Antonello Tamborra, referenti diocesani dei Gruppi Famiglia.

 

Protagonisti della formazione sono coloro che la vivono: per questo sarà importante il coinvolgimento attivo e nel contributo dei docenti che vi prenderanno parte. Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza, per qualsiasi informazioni sarà possibile contattare l’ufficio tramite mail.