Mons. Semeraro a Molfetta per il Convegno pastorale

Il 16 e il 20 giugno tutti gli Operatori pastorali si incontrano per "pensare" il progetto pastorale dei prossimi anni

Giovedì 16 giugno 2011, ore 19,30 alla Madonna della Pace, gli Operatori pastorali della nostra Diocesi si incontreranno per il consueto convegno pastorale di fine anno, dove sarà presente, con il Vescovo Mons. Luigi Martella, anche S.E. Mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano e Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.

Il tema del convegno è quello degli Orientamenti pastorali per il decennio ‘Educare alla vita buona del vangelo’ e sarà proprio Mons. Semeraro a proporne una lettura teologico pastorale.

Questo appuntamento è una tappa centrale del percorso di ampio ascolto e discernimento comunitario, nonchè un esercizio di corresponsabilità tra tutte le componenti della Chiesa locale, allo scopo di giungere all’individuazione di prospettive pastorali condivise per i prossimi anni. Ogni parrocchia, infatti, è stata invitata a compiere una lettura della propria realtà socio religiosa, tenendo conto del cammino pastorale fatto nei sei anni precedenti, alla luce del progetto pastorale diocesano di per sé già ispirato alla scelta educativa, e ad individuare proposte progettuali. In questa elaborazione confluiranno anche le proposizioni del recente convegno ecclesiale regionale sui laici.

Il Convegno del 16 giugno sarà appunto un momento di approfondimento, prima di ritrovarsi il 20 giugno, sempre alle ore 19,30 presso la struttura della parrocchia Madonna della Pace a Molfetta, per i sei focus-group tematici in cui i rappresentanti parrocchiali confronteranno le riflessioni fatte nelle singole parrocchie, guidate da una griglia di lavoro.

In particolare gli ambiti pastorali individuati sono quelli degli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana:

Educazione alla fede

Educazione alla vita affettiva

Educazione e fragilità

Educazione e cittadinanza

Educazione e Tradizione

Educazione e alleanze educative.

È un appuntamento di grande rilevanza sia per la comunità ecclesiale che per quella civile perchè quanto la Chiesa locale riuscirà ad elaborare e ad attuare  nei prossimi anni, in tema di educazione, avrà come sempre una ricaduta non secondaria nei contesti delle nostre città.

 

Mons. Semeraro è una presenza amica della nostra diocesi. Originario di Monteroni di Lecce, ha studiato al Seminario diocesano di Lecce e al Seminario Regionale di Molfetta, conseguendo la Licenza e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

Dopo l’ordinazione sacerdotale (1971), ha svolto l’ufficio di Vice-Rettore nel Seminario arcivescovile di Lecce e successivamente in quello regionale di Molfetta.

Docente di Teologia in diversi Istituti e Facoltà Teologiche, ha svolto ministero d’insegnamento soprattutto nell’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta (Ba), di cui è stato Direttore per vari mandati successivi, e nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense dove ha occupato la cattedra di Ecclesiologia fino al momento della sua elevazione all’episcopato. Autore di diversi libri e articoli, specialmente nell’ambito dell’ecclesiologia. Il 25 luglio 1998 è stato nominato Vescovo di Oria (Br); trasferito, il 1 ottobre 2004. Attuali incarichi: Nominato da Benedetto XVI membro della Congregazione delle cause dei santi (31 gennaio 2009). Nell’ambito della Conferenza Episcopale Italiana è Presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi (25 maggio 2010). Membro del Consiglio Permanente della C.E.I. Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Avvenire.