Aggiornamento per Docenti di Religione Cattolica

14 e 15 marzo dalle 16 alle 20, Auditorium Regina Pacis di Molfetta

Il Direttore dell”Ufficio diocesano di Pastorale scolastica, don Pasquale Rubini, comunica i seguenti appuntamenti:

·         Meeting del Docente di Religione Cattolica: Educarsi per educare presso l’Auditorium Regina Pacis di Molfetta,  il 14-15 marzo p.v., dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Interverranno Mons. Luigi Martella, Vescovo Diocesano, Mons. Domenico Amato, Vicario Generale, la Prof. essa Linda Panunzio, Docente di Filosofia e Scienze Umane presso il Liceo Statale ‘V. Fornari’ di Molfetta con la relazione: Quando insegnare significa lasciare un segno, e il Prof. Michele Illiceto, Docente di Filosofia presso la Facoltà Teologia Pugliese (sez. ITRA di Molfetta) con la relazione: La fede di fronte alle sfide del nostro tempo: il ruolo dell’Irc; seguiranno lavori di gruppo e la condivisione in sala. Ricordo che questo appuntamento è importantissimo: è il corso di aggiornamento dei docenti di religione!!! Si richiede la presenza e la partecipazione. Se per gravi e accertati motivi non è possibile essere presenti la giustificazione deve essere inviata, per posta o mail, dal Dirigente all’Ufficio per la Pastorale scolastica. È fondamentale la puntualità: non è bello per dei docenti venire in ritardo, andarsene prima della fine dei lavori, parlottare tra colleghi.

·         Precetto Pasquale: si potrebbe pensare ‘qualcosa’ per far vivere ai ragazzi l’esperienza della Pasqua ad es.: per i più piccoli la benedizione delle palme nella prossimità della Domenica delle Palme, magari andando nella Chiesa vicina o invitando il Parroco della Parrocchia dove la Scuola è ubicata; per i più grandi un momento di spiritualità, organizzato da docenti e ragazzi, da vivere durante un’assemblea di Istituto oppure la celebrazione eucaristica nella Parrocchia ‘di appartenenza’ dell’Istituto scolastico. Queste sono cose delicate, molto dipende dalla sensibilità del Dirigente scolastico, dei docenti e dei ragazzi. Se pensi e realizzi un evento ti prego di comunicarlo all’Ufficio.

·         10 maggio 2014: Papa Francesco incontra la scuola italiana. Si richiede, se è possibile, che da ogni scuola ci sia una rappresentanza di docenti, ragazzi, famiglie (ovviamente lasciando la massima libertà). Saranno i docenti a ‘tenere d’occhio’ i propri ragazzi. Il programma di massima è il seguente:

a.       partenza alle ore 00.00: da Molfetta c/o il Calvario, da Ruvo c/o Museo Jatta, da Giovinazzo c/o Chiesa San Domenico, Terlizzi c/o il Banco di Napoli. Ci sarà un pullman messo a disposizione dalla Diocesi;

b.      arrivo a Roma e Visita della Basilica di San Paolo fuori le Mura; a seguire visita della Città in pullman;

c.       alle ore 10.30 Incontro delle Scuole della Diocesi nella Chiesa di San Gregorio VII; a seguire pranzo a sacco;

d.      ore 15.00 Incontro con Papa Francesco in Piazza San Pietro; al termine rientro.

Il costo è di ‘ 35,00. Il termine massimo delle adesioni è il 15 aprile p.v., da comunicare al Direttore dell’Ufficio per mail: pasquale rubini@libero.it.

·         Il Vescovo ha voluto invitare tutti i Dirigenti scolastici della Diocesi venerdì 28 marzo p.v., alle 10.00, presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile in Molfetta per presentare il progetto della Chiesa italiana La Chiesa per la scuola che culminerà il 10 maggio in Piazza San Pietro. In questa occasione il Prof. Domenico Simeone, Docente straordinario di Pedagogia generale e sociale della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università cattolica del Sacro Cuore, terrà una relazione sul tema: Per una nuova alleanza. Scuola-famiglia-comunità.

Se potessi venire anche tu, o un tuo collega, sarebbe cosa molto gradita.

Alla presente allego il Messaggio per la Quaresima di Papa Francesco, lo puoi utilizzare per la tua meditazione personale e condividerlo con i tuoi alunni. Colgo l’occasione per augurati buon cammino di Quaresima.

Con cordialità.

don Pasquale Rubini