Messaggio ai Molfettesi nel mondo per la Festa della Madonna dei Martiri 2016

Messaggi
UNA STELLA NEL CUORE DEI MOLFETTESI
 
«Quando sono stato scelto da Papa Francesco, nel febbraio scorso, a guidare una Diocesi, con due delle quattro città lambite dal mare - io che sono originario di Altamura, una città della murgia barese - ho subito pensato alla bellissima devozione che i molfettesi hanno nei confronti della Vergine Maria, sotto il titolo di Madonna dei Martiri, culto indissolubilmente legato alla simbologia marina.
Io avevo già sperimentato personalmente l’attaccamento del popolo molfettese alla sua patrona e protettrice negli anni vissuti nel Seminario Regionale come padre spirituale dei futuri sacerdoti della Puglia. In questi mesi, grazie anche al racconto di alcuni preti e laici, come pure all’Associazione Molfettesi nel Mondo, ho scoperto che nei decenni scorsi, tanti molfettesi hanno lasciato la loro amata città per andare a trovare lavoro in America, Argentina, Australia, Venezuela, portando con sé il ricordo dolcissimo della Madonna dei Martiri.
Mi sono così ricordato delle bellissime parole con cui si apre uno degli antichi inni liturgici dedicati alla Madre di Gesù: «Ave, stella del mare, madre gloriosa di Dio, vergine sempre, Maria, porta felice del cielo». Sarà successo proprio questo, quando singole persone o intere famiglie hanno lasciato Molfetta per quelle terre lontane: si saranno portati nel cuore una stella luminosa, Maria stella del mare, con l’intima promessa che continuasse a risplendere nel cielo di quelle città molto distanti dalla terra di origine.  E così le comunità molfettesi nel mondo hanno trovato nella Madonna dei Martiri il senso più profondo dell’unità e della comunione che accorcia le distanze e permette di scrutare il cielo e l’orizzonte per scorgere un’unica stella, Maria, che illumina i cuori di tutti, vicini e lontani.
Tra poco più di due mesi si svolgerà a Molfetta la grande festa in onore della Madonna dei Martiri, come pure nelle città lontane dove vivono i molfettesi si svolgeranno feste analoghe in onore della Vergine Maria e di San Corrado. Io avrò la gioia di incontrare le famiglie residenti nella ridente cittadina americana di Hoboken (New Jersey) per l’evento “The Hoboken Italian Festival the feast of Madonna dei Martiri” che quest’anno raggiunge il prestigioso traguardo dei 90 anni di storia. Spero anche, nei prossimi anni, di incontrare gli emigrati molfettesi residenti in Australia, Argentina e Venezuela.
A tutti coloro che torneranno a Molfetta, in occasione della festa dell’8 settembre, auguro di respirare l’aria buona di casa e, soprattutto in questo Anno Santo della Misericordia, di lasciarsi avvolgere dallo sguardo materno di Maria, che indica nel suo Figlio Gesù l’unica salvezza della vita dell’uomo.
Maria, Regina dei Martiri, stella del mare, brilli nei cuori di tutti i cittadini che vivono a Molfetta o che sono sparsi nel mondo affinché rimanga sempre accesa la luce dell’amore e della speranza.»

Luglio 2016

+ Domenico Cornacchia, Vescovo

””

31-08-2016