Emersione lavoro nero e regolarizzazione badanti

Comunicazione di Caritas Italiana

Il Governo ha inserito all’interno del cosiddetto ‘pacchetto anticrisi’ (legge 3 agosto 2009, n.102, articolo 1-ter) un emendamento che stabilisce la procedura di emersione dei rapporti di lavoro irregolari.
 
Si tratta di un procedimento esclusivamente on line che sarà attivo sul sito del Ministero dell’Interno (www.interno.it)  dal 1° al 30 settembre prossimo, attraverso il quale la posizione dei cittadini extracomunitari privi di titolo di soggiorno, impiegati presso le famiglie come lavoratori domestici di sostegno al bisogno familiare (colf) o come assistenti di persone affette da patologie o handicap (badanti), potrà essere regolarizzata.

I soggetti interessati sono:
– i datori di lavoro;
– i cittadini italiani;
– i cittadini di un paese membro dell’Unione Europea, residenti in Italia;
– i cittadini extracomunitari in possesso di titolo di soggiorno CE di lungo periodo;
– i familiari extracomunitari di cittadino comunitario che siano in possesso di carta di soggiorno.

La dichiarazione di emersione potrà essere presentata dai datori di lavoro a favore dei lavoratori italiani, comunitari ed extracomunitari che al 30 giugno 2009 erano occupati irregolarmente da almeno 3 mesi.

A partire dal 24 agosto, i datori di lavoro dovranno pagare il contributo di 500 euro per ciascun lavoratore tramite il modello F24, reperibile presso gli sportelli bancari o postali, oppure on line già dai prossimi giorni su www.interno.it o sui siti dell’Agenzia dell’entrate, del ministero del Lavoro e dell’Inps.  

Per quanto riguarda l’emersione del lavoro nero di colf e badanti di nazionalità italiana o comunitaria, è l’Inps l’ente pubblico competente. La procedura relativa sarà attiva sul sito www.inps.it.
Entro breve tempo sarà pubblicata anche una circolare dell’Inps.

 

In allegato, dunque, troverete la circolare del 7 agosto a firma congiunta Interno – Lavoro, Salute e Politiche Sociali che illustra le procedure per l’emersione dei rapporti di lavoro irregolari e la brochure che fornisce informazioni utili ai cittadini che volessero avvalersi di questa opportunità descrivendo in modo sintetico in cosa consiste la procedura per l’emersione, le relative procedure e il ruolo e le competenze degli Sportelli unici per l’immigrazione.