Open Days nelle quattro città della diocesi

Dal 4 luglio al 26 settembre, dalle 20 alle 23, il sabato sera d'estate la Puglia è tutta da scoprire e visitare, gratuitamente.

Con Puglia Open Days, progetto per la promozione e valorizzazione dell'offerta turistica voluto dall'Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo, i luoghi d'arte e cultura aprono le proprie porte per accogliere i turisti con visite guidate e diverse attività innovative. Inoltre, imperdibili le visite guidate in oltre cento centri storici.  Partecipano al progetto, quali partner istituzionali, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l'ANCI Puglia, il Comitato regionale dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia. Insomma, dal 4 luglio al 26 settembre, dalle 20 alle 23, ogni sabato sera è protagonista il patrimonio culturale pugliese.
Si tratta di aperture davvero straordinarie, ricche del fascino delle visite guidate notturne in luoghi come castelli, chiese, palazzi, musei, teatri, biblioteche, parchi e siti archeologici, ma anche trabucchi, fari, torri, ipogei. Aperti e fruibili gratuitamente oltre 280 beni culturali in 125 Comuni.
Nel dettaglio, sono visitabili 108 centri storici, 96 beni ecclesiastici tra abbazie, santuari, basiliche, chiese e cattedrali, 63 musei e pinacoteche, 25 castelli, 20 palazzi e dimore storiche, 27 aree parchi e siti archeologici, 7 siti ipogei, 3 ecomusei, 3 trabucchi, 4 teatri, 4 biblioteche, 1 sinagoga, 1 faro.

Nella Puglia Imperiale, accanto al Castel del Monte e ai tanti gioielli di Barletta Andria e Trani, sono imperdibili gli appuntamenti serali con l'archeologia a Canosa di Puglia, nell'immenso patrimonio degli ipogei, del centro storico con porte aperte dei palazzi Illiceto e Sinesi e dei parchi archeologici e Antiquarium di San Leucio e San Giovanni.
Da una veloce ricerca on line è possibile individuare anche il coinvolgimento delle quattro città della diocesi nella lodevole inziativa:

Molfetta si racconta attraverso le bellezze del Duomo di San Corrado, spettacolare testimonianza di romanico pugliese, e del Museo Civico Archeologico del Pulo, preziosa raccolta archeologica connessa ad un luogo ricco di fascino. Imperdibile inoltre il viaggio, con le visite guidate nel centro storico, alla scoperta della Sala dei Templari, di Palazzo Giovene, della chiesetta della Morte e del Torrione Passari. Anche il Museo diocesano e il suo ente gestore FeArT sono attivamente impegnati nell'iniziativa
Appuntamento ogni sabato sera alle 20,00 ed alle 21,30 nei pressi dell’ingresso del Duomo.
(Info: tel. +39 340 88 07 038 Email: info.molfetta@viaggiareinpuglia.it)

A Ruvo di Puglia si visita la Concattedrale di Santa Maria Assunta e, durante la visita del centro storico, si scoprono la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, Palazzo Caputi , la Torre dell’Orologio e la Grotta di San Cleto.
(Info: 080/3615419 – prolocoruvodipuglia@libero.it; ufficio IAT: 080/3628428)

A Terlizzi, l’appuntamento è alle ore 20 presso la Pinacoteca de Napoli per scoprire l’elegante edificio settecentesco che raccoglie le opere dell'artista terlizzese Michele de Napoli (1808-1892) e alcuni frammenti erratici della distrutta cattedrale romanica. La visita proseguirà tra gli angoli più significati e suggestivi del centro storico, nel dedalo di piazzette, larghi, vicoli e stradine, alla riscoperta della Terlizzi medievale, con le sue strutture difensive, le sue chiese e le sue abitazioni. Le visite guidate saranno tenute dalle guide abilitate della Regione Puglia Mariateresa Foscolo e Concetta Pagano.
(Info: 3408498169, 3478589667, 3494150048)

A Giovinazzo: Visite guidate gratuite del Centro Storico – Info presso l'infopoint situato ai piedi del Municipio.

Da segnalare, inoltre, le visite guidate per bambini e gli itinerari accessibili anche agli ospiti con esigenze speciali. Con Puglia Open Days Kids ad agosto le attività diventano a misura di bimbi e le città e i beni culturali sono più ospitali grazie a visite guidate tematiche. Previste attività per i più piccoli a nel centro storico di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia e Trani.
Fedele compagna di viaggio è la comoda cartoguida tematica. Può essere ritirata presso la rete degli uffici di informazione e accoglienza turistica, sempre più capillare grazie alla collaborazione con i Comuni, anche con il supporto dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e dei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) della Puglia; ben 92 punti di una grande Rete regionale, quella degli Uffici IAT di Puglia, in cui si possono ricevere dettagli sulle attività ed è possibile prenotare alcuni servizi. Inoltre, aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it e dai profili sui principali social networks. Infine, è anche possibile raccontare la propria esperienza in Puglia con immagini, video e post da condividere con hashtag #PugliaOpenDays.

a cura di Luigi Sparapano