Seminario vescovile

Giornata del Seminario 2026. Una chiamata che interpella tutta la comunità diocesana

Domenica 18 gennaio a Molfetta la celebrazione diocesana con i ragazzi del Seminario e le loro famiglie

La Giornata del Seminario di quest’anno rappresenta per la Chiesa diocesana un’occasione preziosa per sostare davanti al mistero della vocazione, lasciandosi interrogare da quella voce discreta e perseverante con cui il Signore continua a parlare al cuore dell’uomo.

 

Un richiamo forte in questo senso è giunto anche dalle parole di Papa Leone XIV che, pochi giorni dopo la sua elezione, durante la visita alla Basilica di San Paolo fuori le mura, ha ricordato come ogni vocazione nasca dalla grazia di Dio che precede e chiama. La chiamata non è mai frutto di meriti personali, ma risposta a un amore che viene prima e che trasforma la vita.

 

Accogliere questa chiamata significa rispondere con libertà e fiducia, vivendo un’obbedienza della fede che si esprime nell’impegno quotidiano e nella disponibilità a diventare testimoni dell’amore di Dio nella vita e nella comunità ecclesiale.

 

In questo orizzonte si colloca il cammino del Seminario, inteso come un percorso di fiducia: un tempo in cui il Signore chiede di lasciarsi guidare senza pretendere di avere tutto chiaro fin dall’inizio, imparando giorno dopo giorno a riconoscere e accogliere la sua volontà.

 

La comunità del Seminario desidera vivere la Giornata del Seminario come un tempo di rendimento di grazie e di preghiera, invocando il dono di vocazioni per la Chiesa e chiedendo che non venga mai meno il coraggio di ascoltare la voce di Dio e la gioia di rispondervi. Particolare attenzione è rivolta ai giovani, affinché possano incontrare ambienti accoglienti e testimoni credibili capaci di accompagnarli nel discernimento.

 

La celebrazione diocesana si terrà domenica 18 gennaio 2026, presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Molfetta, con la Santa Messa alle ore 10.30, alla quale prenderanno parte i ragazzi del Seminario e le loro famiglie. Sarà un momento significativo per affidare al Signore il cammino vocazionale dei giovani e per testimoniare insieme la bellezza di una vita vissuta alla sequela di Cristo.

 

Affidandosi alle preghiere di tutta la comunità diocesana, il Seminario rinnova il suo invito a considerarlo una casa aperta, nel cuore della diocesi: luogo di incontro, di ascolto e di comunione. Un sentito ringraziamento va ai presbiteri, ai benefattori e agli amici del Seminario per l’affetto, la vicinanza e il sostegno con cui accompagnano questo cammino.

 

L’équipe formativa