Settimana ecumenica in diocesi dal 18 al 25 gennaio 2010

"Voi sarete testimoni di tutto ciò"

Il tema della Preghiera per l’Unità dei Cristiani di quest’anno si collega al ricordo della Conferenza Missionaria Internazionale di Edimburgo del 1910 riconosciuta come inizio ufficiale del Movimento Ecumenico moderno. La tensione missionaria che riunì i cristiani nella città scozzese può aiutarci ancor oggi a riflettere sulla necessità di giungere all’unità per annunciare credibilmente il Vangelo di Gesù. L’evangelizzazione è tanto più efficace quanto più i discepoli di Cristo possono mostrare la loro unità, secondo le parole del Risorto: “Voi sarete testimoni di tutto ciò” (Lc 24, 48). A noi è chiesto di accogliere questo invito e chiedere al Signore di aiutarci per affrettare i nostri passi verso la piena comunione.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

Tutti i giorni le Confraternite animeranno la Preghiera Ecumenica e la S. Messa presso la Chiesa SS.mo Crocifisso dei Frati Minori Cappuccini di Molfetta.

Lunedì 18

Ore 18 Chiesa SS.mo Crocifisso (Cappuccini), Molfetta: Apertura della Settimana Ecumenica. Preghiera guidata dalle fraternità dell’Ordine Francescano Secolare della Diocesi.

S. Messa presieduta da padre Francesco Neri, Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Puglia.

Ore 20: presentazione del libro ‘Gesù il Salvatore’ di don NICOLA BUX, Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Presentazione del Calendario Comparato 2010 dedicato alla figura di Michele Piccirillo ofm, socio fondatore E.N.E.C. (Europe-Near East Centre), di GIROLAMO A.G. PANUNZIO, vice presidente E.N.E.C.

Martedì 19

Ore 18 Arciconfraternita di S. Stefano, Molfetta.

Ore 20: Chiesa SS.mo Crocifisso (Cappuccini), Molfetta: ‘L’iconografia di san Nicola di Myra fra Oriente e Occidente’, a cura della Prof.ssa MARIAGRAZIELLA BELLOLI, A.N.S.A.S.
Puglia ‘ Università di Bari.

Cenni sulla spiritualità dell’icona di san Nicola conservata presso la chiesa dei cappuccini di Molfetta, di Rufino Cagnazzo ofmcap.

Proiezione documentario su Gerusalemme e il santo Sepolcro dal titolo ‘Appunti di viaggio’.

mercoledì 20

Ore 18 Arciconfraternita della Morte e MASCI (Duomo), Molfetta.

Ore 20.00 Parrocchia san Giuseppe, Giovinazzo: ‘Voi sarete testimoni di tutto ciò. Quale testimonianza?’ Relazione di Tecle VETRALI ofm., Biblista ed Ecumenista, professore emerito dell’Istituto Ecumenico di Venezia e Direttore della Rivista ‘Studi Ecumenici’.

Giovedì 21

Ore 18 Confraternite del Carmine e di sant’Antonio di Padova, Molfetta.

Ore 20 Concattedrale di Ruvo di Puglia: ‘Voi sarete testimoni di tutto ciò. Quale spiritualità per la Chiesa una?’ Relazione di Tecle VETRALI ofm.

Venerdì 22

Ore 18 Confraternite dell’Immacolata Concezione e della Purificazione, Molfetta.

Ore 19.00 Auditorium Scuola Elementare ‘G. Cozzoli’, via Tommaso Fiore, angolo via Berlinguer, Molfetta: ‘La dimensione religiosa dei giovani: azione formativa della scuola e della famiglia in un contesto interconfessionale’ Relatori:

Prof. MATTEO AZZOLLINI, Dir. Scol. Scuola Sec. 1° Grado ‘G. Pascoli’  diMolfetta;

Prof. GIUSEPPE CANNIZZARO, Dir. Scol. Liceo Classico-Scientifico, Molfetta;

Moderatore: Prof. MICHELE LAUDADIO, Dir. Scol. 1° C.D. ‘A. Manzoni’, Molfetta.

Sabato 23

Ore 18 Confraternite dell’Assunta in cielo e del Buon Consiglio, Molfetta.

Ore 20 Chiesa SS.mo Crocifisso (Cappuccini), Molfetta: ‘Chiesa e territorio in dialogo: differenze e integrazioni’ Relatore: S.E. Mons. Luigi Martella, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Domenica 24

Ore 18 Confraternite di Loreto e della Visitazione, Molfetta.

Ore 20.30 Fraternità Francescana di Betania, Terlizzi: Preghiere e Meditazioni ecumeniche animate dalla comunità religiosa.

Lunedì 25

Ore 18 Cattedrale di Molfetta: S. Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Luigi Martella e Conclusioni della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.

a cura di padre Alfredo De Napoli, direttore del Segretariato diocesano