Appuntamenti diocesani per il 2011/2012

Primo momento venerdì 14 ottobre, ore 20, all'Immacolata di Terlizzi

Custodiamo ancora nell’animo le immagini colorate della Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid, con quasi due milioni di giovani che si portavano dentro il desiderio di relazioni autentiche, desiderosi di sentire la mano forte di un adulto che sostiene e da fiducia: Papa Benedetto. Una mano che incoraggia e vince le solitudini del cuore. Proprio il Santo Padre durante la veglia a Cuatro Vientos ci ha ricordato il coraggio della ferialità dei nostri percorsi di Pastorale Giovanile: ‘Per la crescita della vostra amicizia con Cristo è fondamentale riconoscere l’importanza del vostro gioioso inserimento nelle parrocchie, comunità e movimenti, così come la partecipazione all’Eucarestia di ogni domenica, il frequente accostarsi al sacramento della riconciliazione e il coltivare la preghiera e la meditazione della Parola di Dio‘.

Vogliamo, insieme, in questo anno pastorale che ci vede muovere i primi passi sul tema degli orientamenti pastorali Educare alla vita buona del Vangelo proporre ‘un cammino, con le sue esigenze radicali, che tenda all’incontro con Gesù mediante il riconoscimento della sua identità di Figlio di Dio e Salvatore‘ (EVBV n. 32). Ecco ciò che questo servizio diocesano propone per il cammino di questo anno declinando alcune dimensioni della Fede.

Venerdì 14 ottobre ore 20,00

Speranza: ‘La speranza non delude’ (Rm 5,5): Catechesi guidata da don Marco Pozza, sacerdote della diocesi di Padova, presso la parrocchia Immacolata in Terlizzi

Giovedì 20 ottobre ore 20,00

Giovani sull’onda di Madrid’Ricordando la GMG,  presso la parrocchia Immacolata in Terlizzi.

Giovedì 03 Novembre ore 20,00

Sequela: Lectio divina presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Molfetta

27-29 Dicembre

Silenzio: Esercizi Spirituali per giovani, unitamente all’Azione Cattolica diocesana.

Giovedì 19 Gennaio

Solidarietà: ‘Ero forestiero e mi avete ospitato’, (Mt 25,35). Lectio divina presso la Parrocchia S. Domenico in Ruvo

Sabato 25 Febbraio

Sobrietà-Sacrificio. Ritiro di Quaresima presso la Comunità dei Cappuccini in Giovinazzo

Sabato 31 Marzo

Giornata Diocesana dei Giovani: ‘Siate sempre lieti nel Signore’ (Fil 4,4) presso la parrocchia Santa Maria della Stella in Terlizzi.

Sia per tutti, adolescenti, giovani ed educatori, un cammino di impegno, di fraternità, e di letizia, certi che il Signore non mancherà di sostenere i nostri passi.