Biglietto integrato per Museo diocesano e Pulo

Il 16 dicembre ore 19.00, inoltre, presso l'Auditorium 'Achille Salvucci' del Museo Diocesano sarà presentata l'iniziativa

Sovente si sottolinea la necessità di creare sistema e di avviare collaborazioni tra enti, istituzioni, associazioni, al fine di valorizzare le peculiarità del nostro territorio.
Un primo passo in tale direzione è stato compiuto da due importanti realtà attive nell’ambito del settore culturale e turistico: la cooperativa FeArT, ente gestore del Museo Diocesano, e l’associazione consortile Polje, ente gestore del Pulo di Molfetta, infatti, hanno recentemente siglato una convenzione grazie alla quale è stato avviato il progetto del ‘biglietto integrato’.
In altre parole, coloro che vorranno visitare entrambi i siti, potranno richiedere un ‘biglietto integrato Pulo – Museo Diocesano‘ ad un costo agevolato appositamente pensato per singoli e gruppi. Avranno modo, nella stessa giornata o nell’arco di un mese dall’acquisto del biglietto, di visitare il prezioso scrigno del Museo Diocesano, che racchiude reperti di materiale preistorico e di età romana, frammenti erratici provenienti dalle antiche chiese e dall’arredo urbano, paramenti liturgici e statue lignee, reliquiari e dipinti, oltre alle donazioni di affermati artisti contemporanei, e il Pulo di Molfetta, magica dolina, con le sue peculiarità storiche, archeologiche, a partire dalle settecentesche strutture della Nitriera borbonica, oltre che naturalistiche, come il boschetto di alloro o il secolare carrubo.
Il legame tra Pulo e Museo Diocesano ha profonde radici: nel settore archeologico del Museo, infatti, sono custoditi alcuni reperti provenienti dalla stazione neolitica ubicata sul pianoro circostante la dolina, i cui primi ritrovamenti risalgono al XVIII secolo ad opera dell’Arciprete Giuseppe Maria Giovene. La collaborazione tra Polje e FeArT ha vissuto un momento fondamentale con la realizzazione del convegno ‘Vos estis sal terrae’‘, realizzato nello scorso mese di febbraio e ospitato proprio nell’Auditorium del Museo Diocesano.
La nuova iniziativa «si pone l’obiettivo di favorire la promozione, la valorizzazione e la fruizione di due siti dal grande valore storico-artistico e archeologico-naturalistico, presenti nella nostra città» ma al contempo di ampliare il circuito culturale e turistico di riferimento, rafforzando con eventi e manifestazioni il coordinamento tra le due realtà  e creando una proposta organica e accattivante.
Sarà possibile acquistare il ‘biglietto integrato‘, ricevere informazioni ed effettuare prenotazioni, presso il punto di accoglienza del Pulo di Molfetta (contrada Pulo, T. 340 8807038, infopolje@gmail.com) e presso la reception del Museo Diocesano di Molfetta (via Entica della Chiesa – con accesso da via Sant’Angelo e corso Dante, T. 348 4113699, feart.coop@gmail.com).

Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi anche presso la Pro Loco di Molfetta (piazza Municipio, 30 – T. 0803359402)  .
Il 16 dicembre p.v. ore 19.00, inoltre, presso l’Auditorium ‘Achille Salvucci‘ del Museo Diocesano sarà presentata l’iniziativa alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e della cittadinanza.
Sperando di avervi fatto cosa gradita ed in attesa di incontrarvi, porgiamo cordiali saluti

Molfetta, lì 23.11.2011

Presidente Soc. Coop. FeArT                                                                Presidente Ass. Cons. Polje
  Onofrio Grieco                                                                                        Elisabetta Mongelli