Azione Cattolica, a breve il campo diocesano

dal sito acmolfetta.it

Il campo scuola è un appuntamento fondamentale e caratterizzante noi dell’A.C., a maggior ragione quest’anno, in cui si parlerà di laicità a cinquant’anni dal Concilio. Non possiamo rischiare di perderlo, non si può non esserci.

Ai presidenti la richiesta di occuparsene con energia e convinzione, in prima persona, perché ogni parrocchia sia rappresentata, perché i suoi responsabili ed educatori colgano l’importanza di investire sulla loro formazione, per esprimere un servizio di qualità. Crediamo che occorra uno sforzo comune in questa direzione, proprio per il senso forte che diamo alla nostra appartenenza associativa e che va rimarcato tra adulti e giovani, a maggior ragione se responsabili.

Da parte del centro diocesano, l’impegno a rendere questo campo un’esperienza indimenticabile, così il prossimo anno non ci sarà bisogno di insistere troppo per la partecipazione.

Sul sito www.acmolfetta.it tutte le informazioni tecniche.

CAMPO SCUOLA DIOCESANO 2012 ‘ Santeramo in colle 23-26 agosto

CRESCERE DA LAICI, TRA PASSATO E FUTURO

OBIETTIVO: Riaffermare e potenziare l’identità laicale dei nostri aderenti

23 agosto giovedì

mattino Conversazione a tre voci: Tommaso Amato, Ferri Cormio e Francesco de Palo leggono la realtà dell’A.C. e del laicato, dal Progetto Pastorale di vent’anni fa, Insieme, alla sequela di Cristo, sul passo degli ultimi, ad oggi.

pomeriggio Laboratorio’Fino in cima

24 agosto venerdì

mattino Relazione di Mons. Domenico Amato : Il Concilio e i laici. Il laico descritto dal Concilio Vaticano II, attraverso i suoi documenti: Gaudium et spes, Lumen gentium, Apostolicam actuositatem.

pomeriggio Gruppi di studio: approfondimenti su alcuni brani dei documenti conciliari, ricerca delle parole-chiave, riscrittura di una nuova, inedita pagina del Concilio.

25 agosto sabato

mattino Relazione di Ernesto Preziosi: L’Azione Cattolica dal Concilio ad oggi. Lo Statuto del ’69, le scelte associative, i documenti più significativi prodotti, per dire la fedeltà alla nostra identità laicale e l’appartenenza al Paese.

pomeriggio Lavori di gruppo su pista di discussione.

26 agosto domenica

mattino Incontro col Vescovo su Prospettive del laicato in diocesi alla luce del nuovo Progetto Pastorale. Dibattito in plenaria.

pomeriggio Visita a Matera e ritorno in diocesi.