Concorso scolastico “Con don Tonino sul passo dei giovani”. Proroga dei termini

Scadenza 10 febbraio 2018

Sono 24 le Istituzioni scolastiche che hanno aderito al progetto didattico “Con don Tonino sul passo dei giovani”, indetto dalla Diocesi nella ricorrenza del 25° anniversario del dies natalis del Servo di Dio Antonio Bello, vescovo.

Alle scuole partecipanti è stato proposto di:

• presentare agli alunni e studenti la biografia di don Tonino Bello (con le modalità che ciascun docente vorrà attuare: incontri con testimoni, letture, video, visite ai luoghi…di altri testi, consultazione del sito postulazionedontonino.it e di altri siti dedicati, visite guidate suoi luoghi).
  • Far conoscere il suo pensiero e il suo rapporto con i ragazzi e i giovani;
  • Produrre una Lettera a don Tonino, quasi una risposta dei ragazzi e giovani di oggi alle sollecitazioni che, pur date oltre 25 anni fa, sono vive nella loro attualità e cariche di stimoli per una vita vissuta in pienezza.
Ogni istituzione scolastica, dopo una selezione interna realizzata con modalità stabilite da ciascuna scuola, potrà presentare non più di tre lettere a don Tonino di autori singoli e/o collettivi, della lunghezza massima di 3000 caratteri spazi inclusi:
  • Tre lettere dalle classi quinte di scuola primaria
  • Tre lettere dalle classi terze della secondaria di primo grado
  • Tre lettere da ciascun anno delle scuole secondarie di secondo grado
Su sollecitazione di diversi docenti la data ultima per l’invio delle lettere è spostata al 10 febbraio 2018 in formato digitale (word) a luceevita@diocesimolfetta.it. e, in formato cartaceo, a: “Redazione di Luce e Vita”, Piazza Giovene 4, 70056 Molfetta (BA). Non si accetteranno file inviati dopo tale data e/o che superino la lunghezza indicata.
Sul retro di ogni lettera inviata dovranno essere indicati i dati completi del/dei partecipante/i, compresi l’indirizzo di posta elettronica e un recapito telefonico, unitamente alla sottoscrizione della seguente dichiarazione: L’opera è frutto del mio ingegno, è di mia esclusiva proprietà ed è inedita. Sulla copia cartacea, oltre ai dati e alla dichiarazione, dovrà essere apposta la firma dell’autore o degli autori.
Lettere inviate soltanto agli indirizzi elettronici senza l’invio della copia in forma cartacea non saranno prese in considerazione. Si declina ogni responsabilità per disguidi postali, smarrimenti ed eventuali plagi.
Con l’invio degli elaborati i partecipanti autorizzano la pubblicazione gratuita sui media diocesani, rinunciando ai diritti d’autore.
Tutti i partecipanti saranno invitati alla manifestazione finale (prevista per il 9 maggio 2018) e informati dell’esito del concorso. I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy. Il concorso è gratuito e ogni spesa eventuale sarà a carico dei partecipanti.
Una commissione, appositamente costituita, valuterà le lettere pervenute individuando quelle più meritevoli, una per ciascun livello, secondo precisi criteri; le lettere saranno premiate con la pubblicazione sul settimanale diocesano Luce e Vita, tra febbraio e maggio 2018 ed, eventualmente, in una pubblicazione ad hoc. Sono previsti anche premi simbolici ai vincitori. Il responso della commissione sarà insindacabile.
Le scuole che hanno formalmente aderito sono 35 (con i referenti):

1. Molfetta, I.C. “Bosco-Santomauro”, Mezzina Elisabetta

8. Giovinazzo, I.C. “Bosco-Buonarroti”, Mastrofilippo Rosa
  9. Terlizzi, I.C. “Gesmundo-Moro-Fiore”, D’Aloia Francesco
  10. Palombaio, I.C. “Bello”, Giannetto Rosaria
  11. Bitonto, I.C. “Sylos”
  12. Barletta, I.C. “Baldacchini-Manzoni”, Campese Raffaella-Masculli Gisella
  13. Copertino, I.C. “Falcone”, Annoscia Vanessa-Manca Pietro

Secondaria di II Grado

1. Molfetta, I.I.S.S. “Ferraris-Montalcini”, Caravella Luigi
  2. Molfetta, I.I.S.S. “Bello”, Casarola Francesco
  3. Molfetta, I.P.S.S.A.R. “Alberghiero”, Sette Antonella-Gadaleta Caterina