Un cuore giovane per la Missione

Percorso formativo orientato alla missione. Si comincia il 25 novembre

Ci siamo incontrati per la prima volta quattro anni fa presso il convento dei  Cappuccini a Giovinazzo. Eravamo
in cinque e avevamo un sogno comune: quello di dare vita ad un percorso di formazione alla missione e alla missionarietà per i giovani della nostra diocesi e non.
Così, grazie alla collaborazione tra laici e religiosi, è nato Ora è tempo di missione che, per quattro anni, è stato il luogo di incontro fisico e figurato di giovani che avevano il desiderio di mettersi alla prova in esperienze di volontariato all’estero e non solo. Questi incontri mensili sono stati per tutti noi l’occasione per conoscere tante

persone che ci hanno raccontato le loro storie di vita e di missione e ci hanno aiutato ad andare oltre le nostre convinzioni e i nostri pregiudizi.
Ricordiamo tra i tanti Isa e Antonietta dell’A.M.I. (Associazione Missionaria Internazionale di Faenza), Rosa Siciliano di Pax Christi, Michele Loporcaro e Rino Andriano che ci hanno parlato rispettivamente di nuovi possibili stili di vita, Banca Etica e del consumo critico ed equo, don Tonio dell’Olio, padre Gianni Capaccioni dei Comboniani, Ibrahim da Bisceglie che è il testimone di esperienze di integrazione sul nostro territorio, don Geremia Acri di
Andria, Gianni e Giuliana di In.Con.Tra. di Bari ecc…
In questi momenti abbiamo imparato ad ascoltare, a informarci, a formarci, a interrogarci, a fare domande, a confrontarci anche alla luce del Vangelo, sotto la guida dei testi di don Tonino.
Ogni anno ci siamo lasciati a maggio, ognuno con una meta da scoprire.
C’è chi è stato in Albania, chi in Tanzania, chi in Romania, chi in India, chi a Faenza, chi è rimasto qui per viaggiare nelle realtà quotidiane che ci circondano.
E anche quest’anno siamo ancora qui a pensare ad un altro anno formativo, per incontrarci, conoscerci e parlare di globalizzazione, pace, intercultura, mondialità, povertà.
Si parte a novembre e ogni mese (25 Novembre; 15-16 Dicembre; 26-27 Gennaio; 16-17 Febbraio; 9-10 Marzo; 11-12 Maggio; 16 Giugno, ndr) ci incontreremo con attività che ci vedranno protagonisti di iniziative di formazione e volontariato, che ci faranno riscoprire il nostro cuore giovane per la Missione!
Se volete mettervi alla prova, se avete anche voi il sogno di viaggiare incontro all’altro, di sfidare i pregiudizi, di seguire il Vangelo… non vi resta che unirvi a noi!
Vi aspettiamo!

Carmela Zaza