ANSPI: Veladay. Noi siamo le vele, Dio è il vento

L'iniziativa ANSPI, in collaborazione con il circolo della vela di Molfetta si svolgerà il 2 giugno 2019

Iniziativa ANSPI Veladay

“Noi siamo le vele, Dio è il vento”. è una citazione di Norberto Bobbio scelta come slogan dall’ANSPI Comitato Zonale Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi in collaborazione con Circolo della Vela Molfetta, Sancilio Molfetta e Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi per l’evento che si svolgerà i prossimi 1 e 2 Giugno nel porto di Molfetta.

Da tempo il 2 giugno è scelto dalla Federazione Italiana Vela quale giornata promozionale dello sport della Vela a livello nazionale, ed il circolo cittadino di Molfetta accoglie ogni anno l’iniziativa offrendo a grandi e piccoli la possibilità di un entusiasmante giro in barca a vela gratuito, al solo scopo di far conoscere e trasmettere la passione per questo sport ancora non molto conosciuto e praticato in una città marinara come Molfetta.
Tante le iniziative promosse dal Circolo della Vela a contorno dell’evento, dal concorso di disegno dal titolo “Inventa la Vela”, che coinvolge i bambini delle scuole elementari e medie nella realizzazione di un disegno a tema ed i cui disegni verranno esposti tutti durante la giornata del 2 giugno, al concorso video dedicato ai ragazzi di suola superiore per la realizzazione di uno spot pubblicitario sempre a tema, per cui si prevedono in palio premi gentilmente messi disposizione da Sancilio Molfetta e dallo stesso Circolo della Vela.
Inoltre, il disegno e lo spot vincitori diverranno rispettivamente immagine locandina e spot d’evento della storica regata Sancilio che lo stesso circolo organizza a fine estate.

Per il secondo anno l’evento si arricchisce della collaborazione dell’associazione ANSPI che, in occasione dei festeggiamenti di San Paolo VI (29 maggio), dedica nuovamente la giornata del 2 Giugno ai ragazzi degli oratori della diocesi e che, nella ricerca di nuove esperienza per gli stessi oratori, quest’anno pensa anche ai suoi giovani animatori con un intero pomeriggio a loro dedicato con il motto “Animatori sotto Vento” nella giornata del 1 Giugno: un giro in barca da effettuare grazie al Circolo della Vela ed un momento di preghiera a bordo saranno lo stimolo per preparare nel migliore dei modi gli animatori per le attività che li vedranno impegnati nel periodo estivo nei loro oratori.
Non resta dunque che preparare le vele e attendere l’inizio di giugno per farsi condurre in un’esperienza che vedrà protagonisti il vento ed il mare ad allietare e rallegrare ancora i nostri oratori.
Vi aspettiamo.

Piero Toma, presidente ANSPI diocesano