Servizio per la tutela dei minori

1^ Giornata nazionale di preghiera per le vittime di abusi e i sopravvissuti

Giovedì 18 novembre

Francesco-abbraccio-bambino-1

In preparazione alla 1^ Giornata nazionale di preghiera per le vittime di abusi e sopravvissuti, promossa dalla Chiesa italiana per il 18 novembre, il Servizio Nazionale per la Tutela dei minori ha realizzato un pieghevole a disposizione delle Diocesi e delle Parrocchie per animare la Giornata.

In corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, istituita dal Consiglio d’Europa, il Consiglio Permanente della CEI ha istituito per il 18 novembre questa giornata di preghiera e di sensibilizzazione. Un’occasione da valorizzare nelle Chiese locali grazie all’impegno dei Referenti diocesani, dei parroci, dei consacrati, dei catechisti, degli educatori e di tutti gli organismi pastorali, perché siano coinvolte tutte le componenti della comunità cristiana […] Siamo invitati alla preghiera per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime e dei sopravvissuti, da chiunque siano stati feriti, così gravemente, dentro o fuori dalla Chiesa, per le famiglie e le comunità colpite dal dolore per i loro cari”. (dall’introduzione alla preghiera di Mons. Lorenzo Ghizzoni, Vescovo di Ravenna-Cervia e Presidente del SNTM).

I materiali per animare la preghiera e la giornata sono disponibili sul sito del SERVIZIO NAZIONALE PER LA TUTELA DEI MINORI della CEI