Ufficio Liturgico - Ufficio per le Comunicazioni Sociali

Congresso eucaristico a Matera. Programma e dirette

Dal 22 al 25 settembre

Dal 22 al 25 settembre si svolge a Matera il XXVII Congresso eucaristico nazionale sul tema “Ritornare al gusto del pane. Per una chiesa eucaristica e sinodale”. Si tratta di un appuntamento molto importante per la Chiesa italiana, in cui viene sottolineata la centralità dell’Eucaristia nella vita di fede personale e comunitaria.

Il Congresso prevede un programma diffuso in tutta la città lucana e le giornate avranno come filo rosso il tema del “pane” che richiama quello della comunione, della partecipazione e della missione, in un’ottica di conversione ecologica, pastorale e culturale. Il Congresso di Matera, si porrà nel solco dell’esperienza vissuta nel 2016 Genova e metterà al centro le famiglie, i giovani, i consacrati, i sacerdoti e gli ultimi.

La nostra diocesi sarà presente con il vescovo Mons. Domenico Cornacchia insieme alla Delegazione composta da don Raffaele Tatulli, vicario generale; don Pietro Rubini, direttore Ufficio Liturgico; don Silvio Bruno, vice direttore Ufficio Catechistico; sig. Michelangelo Parisi, direttore Ufficio Comunicazioni Sociali; avv. Mimma Gattulli, rappresentante Consiglio Pastorale Diocesano; avv. Francesca Pisani, rappresentante delle comunità parrocchiali.

Il Congresso Eucaristico Nazionale si concluderà domenica 25 settembre alle ore 9 con la Santa Messa di Papa Francesco allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera. Alcuni appuntamenti del Congresso potranno essere seguiti in diretta sul sito www.congressoeucaristico.it e in TV su TV2000 e streaming sul Canale Youtube della Conferenza Episcopale Italiana secondo il seguente programma:

Giovedì 22 settembre

17 Celebrazione inaugurale • P.zza Vittorio Veneto – Tv2000 (canale 28 e 157 Sky);

19.30 Cena presso le Tensostrutture, offerta dalla Coldiretti.

21 Concerto “Ecce panis angelorum” • Chiesa di Cristo Re, prima assoluta eseguito dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera in collaborazione con il Conservatorio Duni di Matera (compositore lucano Damiano D’Ambrosio).

Venerdì 23 settembre

9.30 Celebrazioni eucaristiche • Parrocchie della Città: Basilica Cattedrale, Maria Madre della Chiesa, San Pio X, San Paolo, San Giacomo, Immacolata, San Giuseppe Artigiano, Addolorata, Sant’Agnese, Santa Famiglia, Cristo Re.

Preghiera di Adorazione Eucaristica • Nelle chiese del centro (durante il giorno), animata da Associazioni e Movimenti laicali presenti in diocesi.

10.15 Incontro Meditazione • Basilica Cattedrale con monsignor Gianmarco Busca (vescovo di Mantova) –  Canale Youtube Conferenza Episcopale Italiana; www.congressoeucaristico.it.

11.30 Incontro Testimonianza. Dibattito nei vari gruppi con raccolta dei contributi emersi.

15.30 Spostamento verso il centro città attraverso servizio navette. Si potranno visitare luoghi della “Carità diffusa”.

16 Liturgia penitenziale • Parrocchie del centro

18 Via Lucis Eucaristica presso i Sassi – Tv2000 (canale 28 e 157 Sky);

Sabato 24 settembre

9.30 Celebrazioni eucaristiche • Parrocchie della Città: Basilica Cattedrale, Maria Madre della Chiesa, San Pio X,San Paolo, San Giacomo, Immacolata, San Giuseppe Artigiano, Addolorata, Sant’Agnese, Santa Famiglia, Cristo Re.

Preghiera di Adorazione eucaristica • Nelle chiese del centro (durante il giorno), animata da Associazioni e Movimenti laicali presenti in diocesi.

10.15 Incontro Meditazione • Basilica Cattedrale con la Giuseppina De Simone (Docente di filosofia della religione e etica generale – Teologia Fondamentale) –  Canale Youtube Conferenza Episcopale Italiana; www.congressoeucaristico.it.

17 Processione eucaristica

21 Spettacolo musicale conclusivo • P.zza Vittorio Veneto – Tv2000 (canale 28 e 157 Sky);

Domenica 25 settembre

9 Celebrazione eucaristica presieduta da papa Francesco a conclusione delle giornate congressuali – RaiUno, Tv2000 (canale 28 e 157 Sky), www.congressoeucaristico.it.