Ufficio per la Catechesi

Giornate bibliche diocesane. Il discepolato nel vangelo di Marco

28 e 29 Febbraio 2024 presso la Chiesa Madonna della Pace a Molfetta

L’ufficio diocesano per la catechesi – sez. apostolato biblico promuove il 28 e 29 febbraio 2024, le giornate bibliche diocesane presso la Chiesa Madonna della Pace di Molfetta. Le giornate saranno un’opportunità di approfondire il tema del discepolato e il cammino alla luce della Parola di Dio.

Il cuore dell’evento riflette la concezione della Chiesa come il camminare insieme del ” gregge di Dio” sui sentieri della storia, un incontro costante con Cristo Signore. Il tema del discepolato, particolarmente caro all’Evangelista Marco, accompagnerà le due giornate bibliche, invitando i partecipanti a riflettere sulla propria chiamata a ascoltare la Parola del Signore e discernere la strada di santità.

Le serate, saranno guidate da Mons. Valentino Bulgarelli, Sottosegretario CEI e Direttore dell’Ufficio Catechistico. Nella prima si concentrerà sulla figura del discepolo alla scuola della Parola. Nel secondo giorno, l’attenzione si volgerà all’episodio della professione di fede del centurione sotto la croce, invitando i partecipanti a riflettere sul compito di ogni discepolo: riconoscere che Gesù è veramente Figlio di Dio.

Il messaggio centrale delle Giornate Bibliche Diocesane è un invito a essere sempre più capaci di rendere la testimonianza concreta e saggia, intercettando i veri bisogni del nostro tempo per portare “la gioia del Vangelo” in un mondo in continua evoluzione. Il percorso proposto mira a riconoscere la presenza del Signore oggi, affinché possa essere annunciato nella novità del nostro tempo.

L’evento rappresenta un’occasione significativa per la comunità di diocesana per approfondire la propria fede, comprendere il significato del discepolato e impegnarsi nell’annuncio del messaggio evangelico nella società contemporanea.

Le giornate sono rivolte ai presbiteri, ai religiosi e alle religiose, ai componenti Consiglio Pastorale Diocesano e dei Consigli Pastorali Parrocchiali, alla Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali e ai referenti del cammino sinodale. Per garantire maggiore partecipazione sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul sito e sui canali della diocesi di Molfetta.

Ufficio diocesano per la catechesi