Chiesa locale

Celebrazione del Corpus Domini e processione eucaristica nelle quattro città della diocesi

Domenica 2 giugno 2024

Sono in programma domenica 2 giugno le celebrazioni diocesane del Corpus Domini, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Il vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, mons. Domenico Cornacchia, presiederà la santa messa in Cattedrale alle ore 18.30. Seguirà, intorno alle 19.30, la processione eucaristica lungo il seguente itinerario: corso Dante, via San Domenico, via San Carlo, via Goffredo Mameli, via Roma, piazza Cappuccini, corso Margherita di Savoia, via Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, corso Dante, dove sarà impartita la Benedizione Eucaristica sul sagrato della Cattedrale. Qui la locandina per Messa e Processione Eucaristica a Molfetta.

La città di Ruvo si preparerà a celebrare la festa dell’Ottavario «occasione preziosa per rinvigorire la fede nell’Eucarestia, cuore della vita cristiana e sorgente della missione evangelizzatrice della Chiesa» come scrive don Pietro Rubini, che ancora afferma «rivivere annualmente tale appuntamento significa per noi non solo inserirci nell’onda calda della pietà eucaristica delle generazioni passate, ma anche lasciarci andare a grandi emozioni dinanzi alla maestà e alla bontà di Dio che sceglie di rimanere costantemente presente tra noi in un pezzo di pane». Domenica 2 giugno  alle ore 18.30 nella Concattedrale si terrà la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Pietro Rubini. Dopo, la Processione seguirà l’itinerario in città: via Cattedrale, via Modesti, piazza Matteotti (lato Chiesa del Redentore), via De Gasperi, piazza Garibaldi, via Veneto, piazza Bovio, corso Carafa, corso Gramsci, piazza Matteotti (lato Bar Gambrinus), Corso Jatta, via Cattedrale e rientro. Qui il programma dettagliato per i fedeli di Ruvo, dal 1° al 10 giugno.

A Giovinazzo la Celebrazione Eucaristica per la Solennità del Corpus Domini si terrà sabato 1° giugno nella parrocchia San Giuseppe, alle 19.30.
A seguire, si snoderà la processione dalla parrocchia sino alla Concattedrale dove si terrà la Benedizione Eucaristica. Qui la locandina per i fedeli di Giovinazzo

A Terlizzi la Celebrazione Eucaristica avrà luogo alle ore 18 presso la Concattedrale.  a seguire, la processione per le vie del centro: piazza don Tonino Bello, Corso Garibaldi, via Marconi, via Diaz, viale dei garofani, via Sarcone, via M. Bisceglia, corso Vittorio Emanuele, corso Umberto, piazza don Tonino Bello per la solenne conclusione. Qui la locandina per i fedeli di Terlizzi