Servizio di Pastorale Giovanile

Mons. Cornacchia consegna il mandato ai giovani in partenza per il Giubileo

Il momento di preghiera nella parrocchia San Giacomo in Ruvo

Venerdì 25 luglio, il Vescovo Domenico Cornacchia consegnerà il mandato missionario a tutti i giovani “pellegrini di speranza” che parteciperanno all’ormai imminente Giubileo dei Giovani a Roma con la presenza di papa Leone XIV., che si terrà dal 28 luglio al 3 agosto. La cerimonia di consegna Get ready – durante la quale i giovani riceveranno anche il kit nazionale e diocesano – si svolgerà alle ore 19.30 presso la parrocchia S. Giacomo, in Ruvo.

 

Questo anno di pastorale giovanile è stato incentrato sulla speranza, tema di questo Anno Santo, così che nelle diverse tappe vissute insieme – dalla Giornata diocesana al Ritiro d’Avvento, dalla testimonianza di Fiammetta Borsellino durante la Quaresima alla veglia di pentecoste – i giovani avessero modo di accendere in loro questa preziosa virtù o lasciarle spazio nel disordine quotidiano.

 

La consegna del mandato per i giovani che si apprestano a vivere il Giubileo sarà allora il punto di partenza di un’esperienza intensa, complessa e dinamica, un’occasione in cui «lasciarsi interrogare», come invita don Ignazio De Nichilo, incaricato diocesano per il Servizio di pastorale giovanile.

 

Sono circa 250 i giovani tra i 16 e i 26 anni, provenienti da 15 parrocchie che partiranno dalla nostra Diocesi per partecipare al Giubileo, accompagnati da dieci sacerdoti giovani.

 

Ciascuno ha una motivazione differente per cui ha scelto di partire, tutti però possono lasciarsi raggiungere dalla Parola del Signore. Tante saranno le proposte, gli incontri, le storie da conoscere e portare con sé, per poi condividerle con le comunità parrocchiali, la famiglia, gli amici e quanti si incrociano nella quotidianità.