Chiesa locale

Annuncio e saluto del vescovo Domenico Cornacchia in occasione della nomina del suo successore

A mons. Cornacchia succede mons. Domenico Basile, sacerdote del clero di Andria

Pubblichiamo il messaggio del Vescovo Domenico Cornacchia in occasione della nomina del rev. don Domenico Basile nuovo pastore per la chiesa di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi:

 

Il Signore Gesù è venuto a nascere qui in terra, per additarci la strada verso il Cielo, la vera Patria di ogni uomo e di ogni tempo.

La Chiesa, fondata da Cristo, ha sull’Apostolo Pietro, il fondamento storico e visibile. A lui, Cristo ha dato potere di pascere il suo gregge nei sentieri della storia. La Chiesa perpetua tale sublime missione, tramite i suoi pastori e ministri.

 

Oggi, 9 Gennaio 2026, il successore di Pietro, Papa Leone XIV ha designato per la nostra amabile ed amata Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, un nuovo pastore e guida, quale mio successore, nella persona del Reverendissimo Monsignore Domenico Basile, del Clero della Diocesi di Andria.

 

Carissimi, Mons. Basile è davvero un grande dono che il Signore ha fatto alla nostra Diocesi. Una lunga e squisita amicizia mi lega a Mons. Mimmo Basile. Dal 1993 siamo stati a servizio, come padre spirituale io e, come animatore e padre spirituale lui, presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. La squisita amabilità, la profonda umanità, l’amore per i sacerdoti, religiosi/e e laici impegnati, sono alcune delle belle caratteristiche del nuovo pastore. Sarà spontaneo e motivo di gioia grande stargli accanto e lavorare con lui, per la costruzione del Regno di Dio.

 

Carissimi, guardiamo sempre a ciò che è positivo, a ciò che unisce e che promana dal Vangelo! Se farete paragoni tra noi, sicuramente Don Mimmo (Basile ndr) sarà sempre vincente, ne sarò felicissimo! Certo, non farete tanto sforzo nel ricordare il nome del nuovo Vescovo. Sono convito però che, quando vorrete pensare al don Mimmo buono, penserete solo a lui, ne sono convinto ed orgoglioso! Auguri, carissimo Don Mimmo, non vediamo l’ora di averti tra noi!

 

Certamente Gesù, il buon Pastore ha saputo scegliere una guida che si spenderà per il bene del gregge a lui affidato. Preghiamo per lui e, mettiamoci subito accanto a lui, ascoltandone la voce ed imitando gli esempi.

 

Come sapete, già il 4 Novembre 2024, in previsione del compimento del mio 75° anno di età (13 febbraio 2025), a Papa Francesco, ho consegnato, come prassi canonica, la mia rinuncia all’esercizio del ministero episcopale di questa Diocesi, incarico affidatomi proprio 10 anni fa. Fui nominato infatti, il 15 Gennaio 2016. Insieme, abbiamo atteso la risposta della Nunziatura Apostolica in Italia, giunta proprio oggi. Diciamo grazie al Signore e al Santo Padre, Papa Leone XIV per aver provveduto alla designazione del mio successore.

 

Come volontà della Sede Apostolica, da oggi, rimango in servizio in qualità di Amministratore Apostolico, di questa Diocesi. Esprimo ancora il mio filiale grazie al Santo Padre, Papa Leone, per la rinnovata fiducia, riposta nella mia povera persona.

 

Il Vescovo eletto, incontrerà i presbiteri e diaconi della nostra Diocesi nella mattinata di Giovedì 15 gennaio (11.30, in aula magna del Seminario Vescovile). A breve, saremo informati circa il luogo, la data di Ordinazione episcopale e dell’ingresso in Diocesi.

 

Sono grato, sin d’ora, a coloro che esprimeranno la necessaria collaborazione, per vivere in serenità di spirito, tale nobile evento ecclesiale.

 

A tutti, mentre rinnovo gli auguri più belli per il nuovo anno appena iniziato, chiedo di pregare per il nuovo pastore e, anche per me, affinché possa continuare a Servire Domino in Latitia, come e dove il Buon Dio vorrà.

 

Auguri a tutti!
Molfetta, 9 Gennaio 2026

+ Domenico Cornacchia
Vescovo di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi