Nel 60° anniversario della morte di Don Cosmo Azzollini, fondatore dell’Oratorio San Filippo Neri di Molfetta, la comunità diocesana unitamente alla parrocchia Cuore Immacolato di Maria si ritrova per fare memoria grata di una figura significativa della storia pastorale cittadina e della chiesa locale.
Lunedì 12 gennaio 2026, Dies Natalis di Don Cosmo, alle ore 18 presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Domenico Cornacchia. A seguire, alle ore 19.00, presso la sala conferenze San Filippo Neri, si terrà la presentazione del libro illustrato “Don Cosmo Azzollini. Biografia per immagini”, un volume che ripercorre la sua vita attraverso fotografie, documenti e testimonianze, offrendo uno sguardo vivo e accessibile sulla sua opera e sulla sua spiritualità.
Interverranno: Michele Zanna e Giuseppe Picca, autori del volume; don Gianni Fiorentino, parroco della parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Molfetta, don Pasquale Rubini, direttore dell’Ufficio Diocesano per le Cause dei Santi.
L’iniziativa si inserisce nel cammino, promosso dall’ufficio diocesano per le Cause dei Santi, di memoria e valorizzazione delle figure sacerdotali che hanno contribuito alla crescita spirituale e sociale della Chiesa locale.
L’intera comunità diocesana è invitata a partecipare.

