Chiesa locale

Festeggiamenti in onore di San Biagio, patrono della città di Ruvo di Puglia e della Diocesi

Alle ore 11 Pontificale in Concattedrale

Martedì 3 febbraio la Chiesa celebra San Biagio, vescovo di Sebaste e martire, patrono della città di Ruvo di Puglia e compatrono della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

 

In occasione della solennità, il Comitato feste patronali, in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, ha predisposto il seguente programma di celebrazioni religiose e civili.

 

Alle ore 6.00 – 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 16.00 – 17.00: Sante Messe.

 

Ore 9.00: esibizione itinerante nel centro storico della Bassa Musica rubastina “Small Stretch Band”.

 

Ore 11.00: Santa Messa pontificale presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, Amministratore apostolco di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, animata dal Coro della Concattedrale, diretto dal Maestro Vincenzo Anselmi.

 

Ore 17.00: esibizione itinerante nel centro storico della Bassa Musica “L’Armonia Molfettese”.

 

Ore 18.30: lancio del pallone aerostatico devozionale e processione del simulacro di San Biagio per le vie della città, con la partecipazione di Mons. Cornacchia, del clero, del Capitolo, delle confraternite, dei fedeli e delle autorità civili e militari.

 

L’accompagnamento musicale sarà a cura del Concerto bandistico “Basilio Giandonato”.

 

Itinerario della processione
Largo Cattedrale, via Cattedrale, largo San Cleto, via Piave, piazza della Libertà, via San Francesco d’Assisi, via N. Sauro, corso F. Jatta, piazza F. Cavallotti (lato bar), piazza Matteotti, via De Gasperi, via Vittorio Veneto, piazza Bovio, corso Cavour, corso G. Jatta, via Cattedrale, rientro in Concattedrale.
Il lancio del pallone aerostatico è offerto dall’Amministrazione comunale, dal Comitato feste patronali e dalla Pro Loco.

 

Ore 20.30: in piazza Matteotti, spettacolo piromusicale.

 

Riproponiamo il video Sancti Patroni. Biagio vescovo, a cura del Museo Diocesano

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

condividi su: