«Pronto a fare la Sua volontà». Omelia per la celebrazione di inizio del Ministero Episcopale a Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

24-02-2016

«Carissimi confratelli nell’Episcopato e nel sacerdozio, diaconi, religiosi, religiose, seminaristi, consacrati laici, Autorità civili e militari, fratelli e sorelle, convenuti tutti; di qui, attorno alla Mensa della Parola di Dio e dell’Eucaristia, iniziamo il nostro cammino insieme e in Laetitia.
Mai come questa sera mi sento nei panni del nostro Padre Abramo che viene invitato ancora una volta, dal Signore, ad uscire dalla sua terra e a guardare le stelle con una sfida quasi irreale: «Guarda il cielo e conta le stelle, tale sarà la tua discendenza!» (Gn 15, 5).
Molte volte il Signore mi ha invitato a lasciare la terra in cui sono nato e mi sono formato; la terra in cui ho vissuto il mio ministero e, da oggi, mi affida questa porzione tanto cara del suo Regno.
Abramo è confuso e quasi avvolto da dense nubi: del dubbio, della sterilità, della estraneità delle nuove terre! «Terrore e grande oscurità lo assalirono»(Gn 15, 12). Come non comprenderlo?...””