Casa d’Accoglienza don Tonino Bello

l 9 febbraio 1989, il Servo di Dio mons. Antonio Bello inaugurò a Molfetta la Casa d’Accoglienza, destinata ad ospitare le persone in difficoltà. Per la sua sede don Tonino  utilizzò un edificio dato in comodato d’uso dalle suore del SS. Nome di Gesù, poi acquistato e ristrutturato dalla diocesi grazie al Vescovo Mons. Luigi Martella e nel 2003 intitolata a don Tonino Bello. Gestita dalla Caritas Diocesana e dai volontari che nel corso degli anni si sono susseguiti, è stato il luogo in cui tanti giovani hanno scelto di vivere l’esperienza dell’obiezione di coscienza prima, del servizio civile e dell’anno di volontariato sociale poi, spendendosi per vivere accanto ai più bisognosi.
La Casa nasce innanzitutto, per rispondere alle emergenze del territorio ed ha visto nel corso degli anni trasformare continuamente la tipologia di utenti. Famiglie vittime di sfratti, senza fissa dimora, uomini e donne soli con problemi economici, vittime della disoccupazione, dell’alcool e della solitudine. Il nove febbraio 2014 ha compiuto 25 anni… e la sua attività continua  incessantemente 365 giorni l’anno perché le situazioni di povertà e i bisogni sono sempre in aumento.
Brochure