Una corona di fiori davanti alla stazione Bari-Nord di Terlizzi

di Simona de Leo

La città di Terlizzi onora il ricordo delle 23 vittime del disastro ferroviario del 12 luglio e si stringe compatta intorno a tutte le famiglie, in modo particolare alle famiglie dei concittadini Albino e Donata, tragicamente scomparsi nello scontro tra treni sulla linea Corato-Andria. Alla fiaccolata del 14 luglio hanno partecipato numerosi, famiglie, giovani, adulti, autorità e il clero. Erano centinaia a camminare insieme verso piazza Europa dove è allocata la stazione ferroviaria della Bari Nord. Alcuni stringevano fiaccole, candele, altri si sono accodati silenziosamente per condividere il dolore immenso provocato da una tragedia inaspettata.
Insieme il dolore si sopporta meglio. Nel buio della città, tra le fiaccole, si intravedevano volti increduli, smarriti, spaventati e di tanto in tanto si ascoltava qualche triste commento su quanto accaduto. Il silenzio ha fatto da cornice alla fiaccolata che si è snodata lungo alcune vie della città. 
Strano, ma all’arrivo in piazza Europa, un treno giallo fermo sul binario in attesa del lasciapassare è partito col suo sibilo, quasi a voler ricordare che la vita corre ancora. Un minuto di silenzio in ricordo delle vittime e di Albino e nonna Donata, che fino a martedì mattina erano persone comuni con storie comuni, erano come tutti noi. Quello stesso silenzio che durante le ricerche era stato chiesto per poter udire lamenti, urla dei sopravvissuti. Quel silenzio surreale ha riempito la piazza della stazione, piena di gente comune. La speranza non era più quella di trovare persone, ma solo di poter dare conforto alle famiglie che hanno perso i loro cari, stringendosi un unico abbraccio, un unico cammino, un unico silenzio.
Di parole se ne sono dette troppe in questi giorni, troppe opinioni a volte anche gratuite. Il silenzio ha regnato sovrano anche durante il discorso del primo cittadino le cui parole sono state a malapena udite da chi era in prima fila a causa della mancanza di un microfono, la folla però si è unita ad una sola voce in preghiera su invito del sacerdote, don Franco Vitagliano. Al termine della fiaccolata è stata posta una corona di fiori in ricordo delle vittime, proprio davanti all’ingresso della stazione ferroviaria.
Stasera, venerdì, alle ore 20 la città si riunirà in preghiera in Concattedrale. Sabato alle 17,30 i funerali presieduti dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, per entrambe le vittime terlizzesi.