Giubileo sacerdotale per don Franco Sancilio

Comunità di San Domenico in festa per il 50° di sacerdozio del suo parroco, don Franco Sancilio, ordinato da Mons. Achille Salvucci il 27 giugno di 50 anni fa (1965-2015). Lungo quindi il suo ministero e intenso, a servizio della diocesi e principalmente della parrocchai San Domenico.
Nato nel 1941 ha frequentato gli studi teologici presso il Seminario Regionale di Molfetta. Studi completati presso l'Università Lateranense a Roma dove ha conseguito la laurea in Teologia con la tesi “La Diocesi di Molfetta nella prima metà del '700 sotto l'episcopato di Mons. Fabrizio Salerni”.
E' stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1965, da Mons. Achille Salvucci, nella Catterale di Molfetta.
Ha insegnato presso la Scuola Media e l'Istituto Magistrale fino al 1973. E' stato nominato parroco della parrocchia San Domenico il 5 agosto 1973 e tuttora è parroco nella comunità di San Domenico in Molfetta.
E' stato direttore dell'Uffico Diocesano Comunicazioni Sociali curando l'emittente radiofonica cattolica “Radio Christus” per circa un ventennio.
Dal 1998 è direttore dell'Ufficio Diocesano Sport, Turismo, Tempo Libero e Pellegrinaggi.
Nella parrocchia ha promosso il Centro Culturale “Auditorium” che è uno dei centri cattolici più attivo nel territorio a servizio della comunità cittadina.
Cura da un trentennio il quindicinale parrocchiale “La Nostra Voce”. Alle attività culturali si aggiungono quelle promosse sul piano sociale, come la scuola dell'infanzia e la mensa quotidiana per i bisognosi.
Articolato anche il pogramma di celebrazioni, come si evince dall'invito, che culminerà con la solenne concelebrazione di sabato 26 giugno:

Lunedì 22 giugno

Ore 21,00: Palestra scoperta in Via San Rocco

Concerto inaugurale a cura della Band “Diolovuole” con musiche su testi di Don Tonino Bello

Martedì 23 giugno

Ore 19,00: Palestra scoperta in Via San Rocco

Incontro con i ragazzi animato da Padre Massimo Granieri, passionista

Ore 21,00: Auditorium San Domenico

Riflessione comunitaria dei giovani con Padre M. Granieri

Mercoledì 24 giugno

Ore 19,30: Chiesa San Domenico

Incontro con giovani famiglie e fidanzati sul tema “La Famiglia e il Sacerdote” animato da Don Francesco Gadaleta

Giovedì 25 giugno

Ore 20,00: Veglia di Preghiera

“Il Sacerdote: ieri e oggi” – presieduta da Mons. Mimmo Amato, Vicario Generale della Diocesi

Venerdì 26 giugno

Ore 12,00: Palestra scoperta in Via San Rocco

Pranzo Conviviale con la partecipazione del Vescovo Mons. L. Martella, dei Sacerdoti e di indigenti della città

Ore 20,00: Chiesa San Domenico

Concerto di Musica Sacra eseguito dalla Corale polifonica “San Domenico” – Dirige il Maestro Tonia de Gennaro

Sabato 27 giugno

Ore 19,45: Chiesa San Domenico

Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Martella

Al termine Don Franco Sancilio saluterà tutti i convenuti nella palestra scoperta

Tutta la comunità diocesana esprime gratitudine e auguri per il suo ministero passato, presente e futuro.