Campo ACR: crescere è scoprire i talenti

di Marica De Gennaro

Puntuale come ogni anno il campo scuola ACR è arrivato con mille novità e con un’équipe di educatori con tanta voglia di mettesi a disposizione dei più piccoli. Infatti l’ACR non è l’Azione Cattolica Ragazzi, ma dei ragazzi! In quella semplice proposizione articolata c’è la centralità dei più piccoli, attorno ai quali l’intera associazione costruisce la Chiesa e se ne prende cura.
Il campo ACR a Marina Serra, presso Casa San Basilio, infatti, è stata una vera e propria esperienza di Chiesa, soprattutto per i più piccoli. In realtà il vero e proprio viaggio è cominciato al nostro arrivo presso la località turistica di Tricase e i veri protagonisti sono stati proprio i bambini aiutati dagli educatori.
In aiuto degli educatori sono arrivati Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi film d’animazione del 2004 diretto da Brad Bird. Ogni giorno i protagonisti ci hanno aiutato a concentrare la nostra attenzione su un aspetto dei talenti: dono di Dio e impegno per ciascun uomo.
Durante le attività i bambini ed i ragazzi di scuola media hanno potuto mettersi in gioco soffermandosi soprattutto sulla fantastica vocazione del cristiano e di ogni uomo e donna di buona volontà: rendere felici gli altri mettendo a disposizione i propri talenti. I più piccoli, sempre con il sorriso, hanno cominciato un lungo viaggio interiore scoprendosi anche loro “normali supereroi” dando un nome alle loro qualità.
L’amicizia è passata anche attraverso i momenti di gioco (non potevano mancare le bombe d’acqua) e la piscina. In acqua le relazioni sono diventate subito autentiche, conoscendoci meglio e aiutando i più piccoli a divertirsi. Crescere insieme è più bello e aiutare a crescere per noi educatori è affascinante.
Non possiamo ringraziare il Creatore per il dono del mare bello di Leuca dove insieme anche alle cuoche ci siamo divertiti e abbiamo goduto delle acque cristalline, un vero e proprio miracolo della natura.
I momenti formativi, i turni di lavoro e il divertimento sono stati un mix perfetto che hanno permesso ai bambini di crescere confrontandosi con gli altri, con le proprie capacità e i propri limiti, scoprendo i loro talenti.