Chiesa locale

Mons. Cornacchia: Messa crismale, celebrazione dei sacramenti e altri appuntamenti diocesani

Decreti del 26 maggio 2020

Alla luce delle recenti disposizioni governative e protocolli fra Governo e CEI, nonché delle indicazioni della Conferenza Episcopale Pugliese, il Vescovo Mons. Cornacchia ha emanato in data 26 maggio 2020 due decreti (allegati in seguito) che riguardano:

• La celebrazione delle esequie
  • La benedizione dei matrimoni
  • i battesimi
  • i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana
  • visita agli ammalati
  • feste patronali/parrocchiali/confraternali
  • la celebrazione della Messa Crismale

In riferimento a quest’ultima, si comunica che sarà celebrata sabato 6 giugno, alle ore 10.30, in Cattedrale a Molfetta. In ottemperanza alle norme dfel Protocollo del Ministero dell’Interno, accettato dalla CEI il 13 maggio 2020, il numero dei partecipanti dovrà essere contingentato secondo l’effettiva capienza della Cattedrale (130 posti nell’aula liturgica e 40 posti sul presbiterio). Per questo motivo potranno prendervi parte i sacerdoti, i diaconi, un rappresentante per ogni comunità religiosa maschile e femminile e due laici per parrocchia. Al fine di favorire anche la partecipazione dalle proprie abitazioni, la Santa Messa Crismale sarà trasmessa in diretta streaming sul sito diocesano.

Inoltre il Vescovo comunica che:

1. La Solennita del “Corpus Domini” sara celebrata domenica 14 giugno; in ogni parrocchia, senza processione eucaristica. Il Vescovo presiederà la celebrazione in Cattedrale a Molfetta, alle ore 19.00. In tutte le Parrocchie ci siano le celebrazioni secondo gli orari stabiliti. Al termine della S. Messa vespertina si preveda un tempo di adorazione e la benedizione eucaristica all’interno della Chiesa. Dove fosse possibile sarebbe opportuno prevedere tali momenti anche a conclusione delle Sante Messe del mattino.
  2. Il Consiglio pastorale diocesano è convocato per giovedì 18 giugno alle ore 20.00, presso l’aula magna del Seminario Vescovile.
  3. Il Consiglio presbiterale è convocato per sabato 20 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’aula magna del Seminario Vescovile.
  4. La Giornata di santificazione sacerdotale si terra venerdì 26 giugno nella Diocesi di Lucera — Troia, secondo il programma che sara comunicato a breve.
  5. L’Ordinazione presbiterale del Diacono don Luigi Ziccolella si terra sabato 27 giugno, alle ore 19.30, presso la Cattedrale a Molfetta.

Disposizioni per i Sacramenti

Messa crismale ed altre celebrazioni