LA PERSONA, CUORE DELLA PASTORALE

Dossier sulle povertà in diocesi

PRESENTAZIONE

Questa pubblicazione contiene il Secondo Rapporto sulle povertà nel territorio della nostra Diocesi, in riferimento al periodo gennaio-dicembre 2007. L’indagine è stata condotta e realizzata dalla Caritas diocesana, alla quale va la nostra gratitudine ed il nostro incoraggiamento.

Attraverso i Centri di Ascolto cittadini e parrocchiali si è pervenuti alla delineazione di un quadro che spinge non solo a riflettere, ma anche a calibrare meglio gli interventi e ad organizzare la speranza per tanti fratelli e sorelle bisognosi. Non solo registrazioni di dati, dunque,ma anche attenzione alle emergenze per orientare l’impegno di solidarietà dei singoli, delle comunità e degli enti pubblici.

Quando si parla di poveri siamo, ormai, consapevoli che non si tratta solo di mancanza di beni e servizi materiali; essa è costituita altresì da deprivazione sociale oltre che da fragilità morale. Dietro la richiesta di viveri, talvolta pretenziosa e smodata, spesso si nasconde l’invocazione di attenzione, di vicinanza, di amicizia, di accoglienza, di fraternità. Tale invocazione sale pressante alle nostre orecchie ed ai nostri cuori, sia da cittadini italiani, sia da immigrati di varie nazionalità, culture e religioni.

Il nostro auspicio, pertanto, è che la presente pubblicazione diventi un prezioso sussidio per una sensibilizzazione sempre più ampia verso chi fa fatica a vivere. Il nostro cammino verso il futuro, infatti, perderà di slancio se ai margini della strada c’è gente che è ferma e se alle mani tese non rispondiamo con generosità.

X Luigi Martella, Vescovo