Sala Stampa Santa Sede: Papa Francesco nomina Matteo Bruni direttore

Le dichiarazioni del nuovo direttore e del direttore ad interim Gisotti

Un'immagine del nuovo direttore della Sala Stampa della Santa Sede

Papa Francesco ha nominato Matteo Bruni direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a far data dal 22 luglio 2019. Ne dà notizia la Sala Stampa della Santa Sede nel Bollettino odierno.

Bruni è nato il 23 novembre 1976 a Winchester (Gran Bretagna). È laureato in Lingue e letterature straniere moderne e contemporanee nell’Università La Sapienza di Roma. Lavora dal luglio del 2009 presso la Sala Stampa della Santa Sede.
È impegnato da tempo, in ambito ecclesiale, in progetti di cooperazione umanitaria e in programmi di sostegno agli anziani. È sposato e ha una figlia. Oltre l’italiano, conosce l’inglese, lo spagnolo e il francese.

Intervistato oggi da Vatican News, Bruni ha dichiarato La nomina è certamente per me un onore. Mi piace leggerla come un segno di stima non solo per la mia persona, ma anche per la storia da cui provengo e il lavoro fatto con i colleghi della Sala Stampa della Santa Sede. Sono grato della fiducia del Santo Padre e del prefetto, Paolo Ruffini”, prosegue Bruni, per il quale la sua nomina “è evidentemente anche una scelta che valorizza le risorse interne”. “La Sala Stampa – spiega – è una struttura non grande, ma complessa, con una varietà di funzioni articolate e non tutte immediatamente evidenti, neppure a chi la frequenta con assiduità: credo che conoscerla dall’interno possa risultare utile per una realizzazione più profonda della riforma dello stesso Dicastero”. Il nuovo direttore sarà “un comunicatore al servizio del Santo Padre e della Santa Sede, che mette a disposizione il suo bagaglio umano e professionale”, e continuerà a farlo “con la mia sensibilità, che resta quella di una Chiesa di tutti, particolarmente dei poveri”. Bruni, dal 2009 nella Sala Stampa della Santa Sede, esprime gratitudine per padre Federico Lombardi, Greg Burke, Paloma Garcia Ovejero e Alessandro Gisotti con cui ha lavorato in questi anni. Il neo direttore sottolinea infine che “nella realtà in cui mi trovo” c’è bisogno “di una comunicazione ufficiale chiara, trasparente degli avvenimenti, che contribuisca alla lettura della complessità del mondo in cui viviamo”. “Il pontificato di Papa Francesco – sottolinea – si racconta già attraverso i suoi gesti, le sue parole, le sue scelte, ma la portata storica di alcuni eventi talvolta si comprende meglio in una prospettiva più larga. In questo senso vorrei contribuire a rendere la Sala Stampa sempre più un punto di riferimento per i giornalisti che raccontano il Papa e la Santa Sede al mondo intero”.

Il predecessore di Bruni, il direttore ad interim Alessandro Gisotti, lascerà il 21 luglio per assumere il nuovo incarico di vice-direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione, insieme a Sergio Centofanti, con il quale affiancherà nel suo operato il direttore di recente nomina Andrea Tornielli. “Ringrazio il Papa, il Prefetto del Dicastero per la Comunicazione e i Superiori della Segreteria di Stato – ha dichiarato Gisotti – per aver rispettato la mia scelta, comunicata all’inizio del mandato e successivamente confermata, di svolgere questo ruolo tanto importante per un tempo limitato, che permettesse di portare la Sala Stampa a un nuovo assetto, come da comune impegno preso sei mesi fa con il Prefetto Paolo Ruffini”. E aggiunge, “particolarmente positivo per me è stato il rapporto con i colleghi giornalisti. Un rapporto contraddistinto dal rispetto reciproco, pur in momenti di inevitabile confronto. In tale contesto, mi piace ricordare, tra le iniziative realizzate durante la mia direzione, l’intitolazione della sala di lavoro dei giornalisti della Sala Stampa al Direttore Joaquín Navarro-Valls. Un segno per sottolineare che, nella Chiesa e nella Santa Sede, l’informazione conta e deve contare sempre di più”. “Sono sicuro che – conclude Gisotti – Matteo Bruni saprà dirigere al meglio la straordinaria squadra della Sala Stampa. A lui vanno non solo i miei migliori auguri di successo, ma anche la mia disponibilità a collaborare”.

Anche la redazione di Luce e Vita porge i suoi auguri di buon lavoro al nuovo direttore.

Il nuovo direttore della Sala Stampa dell Santa Sede, Matteo Bruni, su uno dei voli papali. Foto: Vatican Media/SIR