In vista della settimana sociale dei Cattolici

Incontro sabato 20 marzo - ore 18,30 - Centro diocesano di AC

Cattolici nell’Italia di oggi.

Un’agenda di speranza per il futuro del paese

Il difficile momento economico-sociale  che attraversiamo pone una serie di interrogativi ai quali il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali Italiane, ha ritenuto opportuno dedicare

la prossima 46ª Settimana Sociale che si terrà a Reggio Calabria dal 14 al 17 Ottobre del 2010, con tema: Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del paese. Attraverso una operazione di discernimento della situazione della comunità nazionale la prossima Settimana Sociale si prefigge come obiettivo quello di rendere un servizio alla coscienza di tutti sempre vigile e aperta di fronte alle cose nuove che questo tempo ci dona. Sappiamo di essere chiamati a sperare anche in un momento nel quale sono seriamente minacciate le condizioni essenziali della vita, della famiglia,  insieme a quelle materiali e spirituali come: le condizioni in cui si esercita il lavoro, si cura la salute, si decide della guida delle pubbliche amministrazioni, si educa e ci si forma, si studia e si fa ricerca, si coltivano le relazioni familiari e di amicizia, si vive la ricerca e l’esperienza della fede, si accoglie e si è accolti, si riconoscono e si difendono i diritti.

Noi siamo stati chiamati a sperare dentro questo frangente, ad andare avanti con speranza. Non semplicemente perché questo momento passi. Ma perché, anche in queste circostanze, sappiamo discernere le realtà e le esperienze migliori, quei segni, quei soggetti e quei processi interpretando e vivendo i quali ci mettiamo all’opera per una città più aperta e abitabile, per tutti.

La vita cristiana ha le risorse per discernere i valori dalle negatività e per valutare ciò che concorre all’affermazione della dignità della persona e ciò che la minaccia. Vi è quindi un dovere cristiano di partecipare a ogni vero processo di liberazione umana attraverso un discernimento che non sia opera di pochi, ma di tanti, e non solo di tanti individui, ma di tante più complesse realtà espressione dell’originale vitalità del nostro territorio. Vorremmo pertanto rivolgere un amichevole invito a un’impresa comune. Lo rivolgiamo a tutti coloro che, nei limiti delle proprie forze, sono solleciti nella responsabilità del nostro territorio per la creazione di una ‘piccola’agenda di problemi prioritari che non si caratterizzi come un programma, né economico, né politico, né d’altro ordine, ma può ben essere un riferimento per elaborare e valutare programmi e azioni di impegno civile ed ecclesiale. Ci ritroveremo insieme sabato 20 marzo alle ore 18.30 presso il Centro Diocesano di Azione Cattolica, per iniziare quel discernimento comunitario con tutte le forze vive della nostra diocesi quale passo preliminare di assunzione di responsabilità. La nostra ‘piccola’ agenda sarà poi oggetto di confronto nelle parrocchie per produrre un contributo diocesano finale da affidare al dott. Edoardo Patriarca, Segretario del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali, presente a Molfetta il prossimo 15 maggio. E’ un’occasione per essere protagonisti in molti e contribuire con speranza al cambiamento del nostro futuro.

Onofrio Losito