“Un amico ed un vero fratello”

Morto a Tricase S.E. Mons. Vito De Grisantis, Vescovo di Ugento-S.Maria di Leuca

Ne ha dato notizia alla nostra Chiesa diocesana il Vescovo Mons. Luigi Martella, nel corso della solenne concelebrazione per la Messa Crismale. Vescovo della sua diocesi di origine, Ugento-S.Maria di Leuca, lo ha definito “una persona buona, un amico ed un vero fratello”.

Da dieci anni alla guida della chiesa del Capo di Leuca Mons. Vito De Grisantis, si è spento all’alba di questo giovedì santo, giorno speciale in cui ogni sacerdote rinnova il suo “sì” al Signore nel ministero sacerdotale, nell’ospedale di Tricase, dove era ricoverato per una grave malattia. Aveva 68 anni e dal 2000 era alla guida della diocesi ugentina. Dalle 11.30 la salma è esposta alla preghiera del fedeli nella Sala dell’episcopio di Ugento.
“Oggi la sua messa crismale” ha proseguito Mons. Martella, “l’ha concelebrata in cielo con i tantissimi sacerdoti e vescovi che lì godono della gloria di Dio, dopo aver percorso il suo veloce calvario”.

La nostra Chiesa diocesana esprime la sua vicinanza nella preghiera alla comunità di Ugento-S.M di Leuca, unite anche dal comune dono di Mons. Antonio Bello, le cui insegne episcopali proprio Mons. De Grisantis  consegnò di persona a Mons. Martella e all’intera diocesi, in una sobria ed intensa concelebrazione eucaristica.

I funerali di mons.De Grisantis saranno celebrati il 3 aprile, alle 16.00, nella Cattedrale di Ugento. Successivamente la salma del vescovo sarà trasferita a Lecce nella chiesa Santa Maria delle Grazie in Santa Rosa, per un momento di preghiera. Sarà infine tumulata nel Cimitero di Lecce. Lunedì 5 aprile, alle 19.00, nella cattedrale di Ugento il card.Salvatore De Giorgi presiederà una messa funebre.

Anche la Santa Sede  ha espresso le sue condoglianze al Vicario generale della Diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca mons. Gerardo Antonazzo.

‘Appresa mesta notizia decesso Eccellentissimo Monsignor Vito De Grisantis dopo dolorosa malattia vissuta con esemplare fede et cristiana sopportazione Sommo Pontefice partecipa spiritualmente at lutto che colpisce codesta Comunità diocesana esprimendo at Collegio dei Consultori at intero Presbiterio at Familiari Compianto Presule et Fedeli tutti Suo profondo cordoglio.

Nel ricordarne generoso et fecondo ministero dapprima quale zelante sacerdote apprezzato parroco et valido docente in Lecce sua diocesi di origine et infine at Ugento-Santa Maria di Leuca Santo Padre innalza fervide preghiere di suffragio affidandolo at materna intercessione Beata Vergine Maria.

Con tali voti Sua Santità mentre invoca per così sollecito pastore Premio eterno promesso at fedeli servitori del Vangelo nella speranza della risurrezione in Cristo imparte at quanto condividono dolore per grave perdita confortatrice Benedizione Apostolica’.