Settimana Mariana

dal 2 all'11 maggio 2010

Parrocchia Cattedrale

Settimana Mariana 2-11 maggio

Sono trascorsi 450 anni da quando, l’11 maggio del 1560 tutta l’Italia meridionale fu colpita da un terremoto di forte intensità. Molfetta fu risparmiata dalle gravi conseguenze del sisma e tutti i cittadini attribuirono la salvezza della città all’intercessione della Madonna dei Martiri. Da allora il clero e il popolo molfettese fecero voto di recarsi ogni anno in pellegrinaggio per rendere omaggio alla celeste Patrona.

Per celebrare solennemente questo anniversario la bellissima Icona della Madonna dei Martiri sosterà nella Cattedrale di Molfetta dal 2 all’11 maggio. Durante la Settimana Mariana sono previsti diversi incontri di preghiera per rinnovare il voto fatto alla Vergine Maria. In particolare, segnaliamo il programma della celebrazione iniziale e conclusiva della settimana e alcune iniziative a carattere culturale.

2 maggio, domenica

Ore 17.30, Basilica della Madonna dei Martiri: Inizio della processione della venerata Icona della Madonna.

Ore 18, Molo Pennello: Imbarco dell’Icona della Madonna dei Martiri sulla motovedetta della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Molfetta.

Ore 18.30, Banchina Seminario: Sbarco dell’Icona e processione fino alla Cattedrale percorrendo Corso Dante.

Ore 19: Cattedrale: Intronizzazione dell’Icona in chiesa e Celebrazione Eucaristica.

6 maggio, giovedì

Ore 20.30: Spettacolo teatrale ‘In nome della Madre’, del Teatro Minimo di Torino, tratto da un racconto di Erri de Luca.

8 maggio, sabato

ore 20: Conferenza storica sulla devozione mariana a Molfetta. Relatore: Mons. Luigi de Palma, Presidente del Capitolo Cattedrale di Molfetta.

9 maggio, domenica

ore 20: ‘O Genitrix gloriosa’. Concerto mariano della Cappella Musicale Corradiana diretta dal M.° Antonio Magarelli.

11 maggio, martedì, Festa della Medonne du tremelizze

Sante Messe: ore 9 ‘ 10.30

ore 17.30: Processione dell’Icona della Madonna per alcune vie del territorio parrocchiale della Cattedrale.

Ore 19.30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo, Mons. Martella. Offerta dell’olio per la lampada che arde davanti all’Icona della Madonna da parte della comunità parrocchiale della Cattedrale. Accensione della lampada da parte del Sindaco di Molfetta.