Storie da Museo. Pomeriggi animati per ragazzi e bambini

Ogni domenica di Novembre al Museo diocesano

Ogni domenica del mese di novembre (7 ‘ 14 ‘ 21 ‘ 28) invitiamo i bambini e i ragazzi a trascorrere il pomeriggio in maniera diversa e alternativa al Museo Diocesano, con giochi a tema, laboratori di lettura animata, spettacolo di burattini, caccia al tesoro e molto altro.

Ciclo di incontri per riempire i grigi pomeriggi inverno, ‘colorandoli’ di fantasia e divertimento. Pomeriggi diversi e tranquilli anche per i genitori con la possibilità di visite al Museo Diocesano.

Per due pomeriggi i bambini e i ragazzi verranno trasportati nel magico mondo dei libri che prenderanno vita grazie ad attori professionisti i quali, attraverso la lettura animata e recitata, coinvolgeranno nelle storie i piccoli ascoltatori facendoli diventare protagonisti.

Un incontro sarà dedicato alle simpatiche figure dei burattini che riveleranno i segreti del nostro museo quando, al calare del silenzio della notte, tutto tace e la città dorme.

L’ultimo incontro vedrà ancora una volta protagonisti i piccoli visitatori, che grazie ai suggerimenti degli animatori e agli indizi cifrati disseminati nel Museo Diocesano, avranno la possibilità di visitarlo in maniera del tutto insolita ed eccezionale, giocando ad una ‘Caccia al tesoro’ nelle sale in cerca di animali, colori e personaggi nascosti nei quadri e nelle opere esposte.

Durante i quattro pomeriggi non mancherà un momento di break, organizzato dalla AIAB, durante i quali i bambini faranno merenda con prodotti biologici offerti da produttori locali

Con questa iniziativa si intende coinvolgere tutto il nucleo familiare nel mondo dei libri, della recitazione e dell’arte favorendo, nei bambini in particolare, la sensibilità ad apprezzare la lettura e la cultura del Bello come due elementi imprescindibili per la loro crescita e formazione.

Crediamo che sia fondamentale avvicinare i bambini e far conoscere loro fin dall’infanzia, con il giusto approccio e i metodi appropriati, il Museo come luogo di conservazione, ma soprattutto di osservazione e conoscenza delle opere. È importante crescere con la consapevolezza che i musei non sono solo luoghi silenziosi ed austeri, ma possono stimolare l’entusiasmo e la coscienza critica dei bambini per aggiungere un pezzettino in più al ‘puzzle‘ della loro formazione di futuri adulti.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Molfetta, è organizzata e curata dalla Soc. Coop. FeArT in collaborazione con la libreria ‘Le città invisibili’ di Terlizzi, il Teatro dei Cipis e le animatrici del teatro dei burattini, Daniela Andriani e Antonella Laera.

PROGRAMMA:

1. 7/novembre: LETTURA ANIMATA con giochi e attività. ‘Melina, una gazza, un’anatra e tante altre storie’. (a cura di Marina Santeramo ‘ Le città Invisibili)

2. 14/novembre: LETTURA ANIMATA. ‘Dove sono le mie ali’ (a cura del Teatro dei Cipis)

3. 21/novembre: TEATRO DEI BURATTINI. ‘Notte al Museo’ (a cura di Daniela Andriani e Antonella Laera).

4. 28/novembre: CACCIA LA TESORO AL MUSEO (a cura della Soc. Coop. FeArT)

INFO & PRENOTAZIONI:

Tel.: 348.4113699′ 349.6396686

Indirizzo: Museo Diocesano, via Entica della chiesa s.c. ‘ ingressi da Corso Dante e via Sant’Angelo

e-mail: feart.coop@gmail.com info@museodiocesanomolfetta.it

ACQUISTO BIGLIETTI

– Sabato e domenica 10:00 – 13:00/17:00 – 20:00 direttamente presso il Museo Diocesano

– Fino a mezz’ora prima dell’inizio delle attività