XV Settimana Biblico-Teologica

Da lunedì 14 a giovedì 17 febbraio, presso la Madonna della Pace a Molfetta

Giunge alla sua 15ma edizione l’atteso appuntamento annuale della settimana biblica che la diocesi propone come momento di studio approfondito sulla Sacra Scrittura.

A partire da quest’anno il Vescovo Mons. Luigi Martella, d’intesa con il Settore  Apostolato Biblicio diocesano, diretto da don Gioacchiano Prisciandaro, ha voluto modificare l’impostazione allargando la prospettiva dal solo ambito biblico a quello teologico;  quattro serate, animate da autorevoli personalità ecclesiastiche (vedi programma) per riproporre l’attualità delle quattro Costituzioni conciliari: la Sacrosantum Concilium (sulla Liturgia), la Lumen Gentium (sulla Chiesa); la Dei Verbum (sulla Parola di Dio) e la Gaudium et Spes (sulla Chiesa nel mondo contemporaneo).

I destinatari della settimana biblico-teologica sono tutti i fedeli e persone interessate, in particolare gli Operatori pastorali e i Docenti di Religione Cattolica.

Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi

XV Settimana Biblico-Teologica 14-17 febbraio 2011

Voi scrutate le Scritture: sono proprio esse che danno testimonianza di me! (Gv. 5,39)

14 febbraio, lunedì

Chiesa, ‘Sacramentum’ di Cristo: purificare lo sguardo per essere luce del mondo (Lumen Gentium)
Relatore:S.E. Antonio Staglianò,

Vescovo di Noto e Membro della Commissione Episcopale per a cultura e le comunicazioni sociali

15 febbraio, martedì

La Parola di Dio non è incatenata (2Tm 2,9). L’importanza delle Scritture nella vita della Chiesa:
dalla Dei Verbum alla Verbum Domini

Relatore: S.E. Ambrogio Spreafico,
Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino

16 febbraio, mercoledì

Chiesa, e mondo: separati in casa?  La prospettiva della Gaudium et spes
Relatore: S.E. Arturo Aiello,

Vescovo di Teano-Calvi

17 febbraio Per una lettura della Sacrosanctum Conciiium:storia-attualità-prospettive
Relatore: p. Ab. Dom, Mauro Meacci
Abate Ordinario di Subiaco

Gli incontri si terranno alle ore 18.30 nella parrocchia Madonna della Pace – Molfetta.

Previsto il servizio bus-navetta: da Ruvo ore 18 (San Domenico)

da Terlizzi ore 18,30 Banco Napoli – da Giovinazzo ore 18,15 (San Domenico)