Ritiro per le amministrazioni confraternali

Domenica 13 marzo, presso il Seminario vescovile

Con l’approssimarsi della Quaresima fervono i preparativi per vivere intensamente, come vuole la tradizione, questo tempo santo, in particolare la Settimana Santa.
Alla luce delle indicazioni della Chiesa, a partire dal Concilio Vaticano II, fino agli  orientamenti pastorali della CEI per il decennio che abbiamo appena iniziato, siamo chiamati a metterci in ascolto, per educarci all’essere prima che al fare, affrontando la fatica di rinascere  sociamente oggi come in ogni fase della nostra vita.

Questo Ufficio, proprio per aiutare i confratelli più impegnati in ciascun sodalizio, a prendere coscienza della propria personalità umana, spirituale, morale e comunitaria, come della propria vocazione trascendente, propone un Ritiro spirituale,  in continuità con quanto è stato fatto negli anni precedenti. L’incontro di tutte le amministrazioni confraternali può contribuire a un riconoscimento reciproco nei rispettivi valori e tradizioni, ma anche ad apprezzare meglio le proprie radici culturali, religiose e sociali, testimoniando consapevolmente le proprie convinzioni e sviluppando le capacità di dialogo e collaborazione.

L’iniziativa non vuole essere una sovrapposizione ai comuni cammini di catechesi che ciascuna Confraternita organizza, ma un servizio perché alcuni confratelli, vivendo questa esperienza, siano un richiamo affinché tutti gli iscritti vivano un momento forte di raccoglimento, di preghiera e di riflessione.

Pertanto invito le amministrazioni, ma anche chi voglia partecipare comunque, al Ritiro Spirituale che si terrà il giorno 13 marzo 2011, prima domenica di Quaresima, alle ore 9,00, presso il Seminario Vescovile, secondo il seguente programma.

9,00: Ora Media;

9,15: Meditazione su “La Parola di Dio e la carità operosa” a partire dalla Esortazione Apostolica di Benedetto XVI Verbum Domini;

9,45: Interventi sul tema proposto;

10,00: Preghiera personale e Confessioni;

11,00: Celebrazione Eucaristica.

Mentre raccomando la puntualità e la presenza dall’inizio alla fine del Ritiro, in attesa di vederci, porgo a ciascuno distinti saluti.

Molfetta, 14-2-2011

L’Assistente Diocesano delle Confraternite