Questo Ufficio, proprio per aiutare i confratelli più impegnati in ciascun sodalizio, a prendere coscienza della propria personalità umana, spirituale, morale e comunitaria, come della propria vocazione trascendente, propone un Ritiro spirituale, in continuità con quanto è stato fatto negli anni precedenti. L’incontro di tutte le amministrazioni confraternali può contribuire a un riconoscimento reciproco nei rispettivi valori e tradizioni, ma anche ad apprezzare meglio le proprie radici culturali, religiose e sociali, testimoniando consapevolmente le proprie convinzioni e sviluppando le capacità di dialogo e collaborazione.
L’iniziativa non vuole essere una sovrapposizione ai comuni cammini di catechesi che ciascuna Confraternita organizza, ma un servizio perché alcuni confratelli, vivendo questa esperienza, siano un richiamo affinché tutti gli iscritti vivano un momento forte di raccoglimento, di preghiera e di riflessione.
Pertanto invito le amministrazioni, ma anche chi voglia partecipare comunque, al Ritiro Spirituale che si terrà il giorno 13 marzo 2011, prima domenica di Quaresima, alle ore 9,00, presso il Seminario Vescovile, secondo il seguente programma.
9,00: Ora Media;
9,15: Meditazione su “La Parola di Dio e la carità operosa” a partire dalla Esortazione Apostolica di Benedetto XVI Verbum Domini;
9,45: Interventi sul tema proposto;
10,00: Preghiera personale e Confessioni;
11,00: Celebrazione Eucaristica.
Mentre raccomando la puntualità e la presenza dall’inizio alla fine del Ritiro, in attesa di vederci, porgo a ciascuno distinti saluti.
Molfetta, 14-2-2011
L’Assistente Diocesano delle Confraternite
Sac. Giovanni de Nicolo